Comitato Regionale

Toscana

L'Uisp Toscana a sostegno del DDL ZAN

La legge è urgente per avere finalmente un chiara presa di posizione contro omofobia e lesbofobia

Il DDL Zan è fermo in attesa di riprendere la discussione in Commissione  al Senato dopo l'approvazione avvenuta  alla Camera nei mesi scorsi. L'approvazione della legge è messa in dubbio dall'ostruzionismo e continui rinvii di chi ritiene che questa legge sia superflua. L’Uisp Toscana crede fermamente  sia un pensiero errato e che la necessità di una sua approvazione sia oltremodo urgente  in quanto una legge contro i crimini d'odio. Ce lo dice lo stesso titolo che riporta:

"Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità” a tutela delle persone che nella nostra società sono facilmente oggetto di violenze e  discriminazioni.

“E 'una legge di cui questo  Paese ha profondamente bisogno – dichiara Leonardo Magi, responsabile pari opportunità regionale - Lo dimostrano i tanti episodi di omofobia e lesbofobia che ancora riempiono la vita quotidiana , senza dimenticare gli innumerevoli fatti di  misoginia , offese sessiste,  minacce , violenze contro le  donne.

Conoscere questa Legge, approvarla per introdurre  tutele che ora non ci sono, è fondamentale e l’Uisp in quanto associazione che da sempre lotta per i diritti non può che riconoscerne l’urgenza”.

“La Uisp sostiene il DDL ZAN  perché il diritto alla diversità è un diritto per tutt* - continua il presidente Lorenzo Bani – anche lo sport, come tutti i settori della società purtroppo, è permeato di ingiustizie sociali e violenze. Una legge chiara sarà un punto di riferimento importante per chi da anni lotta contro ogni forma di discriminazione”.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE