Comitato Regionale

Toscana

Ma icchè giocano anche quelli?

Sabato 6 ottobre il Comune di Firenze con il Festival dei diritti, UISP Comitato Di Firenze, Rete Lenford e Accademia della Crusca organizzano un incontro sul linguaggio di genere nello sport.

Il Comune di Firenze con il Festival dei diritti, UISP Comitato Di Firenze, Rete Lenford e Accademia della Crusca organizza Sabato 6 ottobre 2018 un incontro aperto alla cittadinanza, in particolar modo alle Società Sportive dal titolo "MA ICCHÈ GIOCANO ANCHE QUELLI? Il linguaggio di genere nello sport".

Si tratterà di un momento per discutere e riflettere sugli stereotipi e le diseguaglianze di genere e come contrastarli, cui seguirà Il Florence International Soccer Tournament, un torneo internazionale di calcio a 5 con numerose squadre gay and gay friendly. Le mini partite di un solo tempo da 15 minuti vedranno scendere in campo formazioni in arrivo da tutta Italia e non solo, con l'obiettivo di abbattere il pregiudizio omofobico che vede nel gay e nel calciatore due identità inconciliabili. Il torneo, alla sua quarta edizione, si avvale del Patrocinio e di un contributo del Comune di Firenze e rappresenta un'occasione di incontro che attraverso il linguaggio universale dello sport riesce a trasmettere un messaggio di resistenza a qualsiasi tipo di discriminazione. «Il significato di questo torneo – spiega Paolo Nieri, presidente di RST – è una spallata alle discriminazioni e ai luoghi comuni, ma anche un’occasione per divertirsi e stare insieme tra chi ama giocare a pallone».

Venerdì 5 ottobre alle 21 all'interno del Florence Queer Festival verrà inoltre proiettato in anteprima il documentario "Il calciatore invisibile", prodotto da Revolution Soccer Team insieme a Black Oaks per la regia di Matteo Tortora, che affronta il tema/tabù dell'omosessualità nel calcio.

Programma:

Accreditamento

Inizio dibattito
Intervengono:
Andrea Vannucci – Assessore allo Sport del Comune di Firenze
Luca Giacomelli – Rete Lenford Avvocatura per i Diritti LGBT
Prof.ssa Cecilia Robustelli – Accademia della Crusca
Manuela Claysset – Responsabile Nazionale Politiche di Genere UISP
Tullia Russo – Team Brigata della Pace
Bartolomeo Gentile – Psicologo Revolution Soccer Team

È gradito l’abbigliamento sportivo

Florence International Soccer Tournament
Inizio del torneo

L'evento si svolgerà presso l'Atletica Castello (Via Reginaldo Giuliani, 518)

Paolo Nieri 347 3382126
Claudio Cirri 348 3938199

Info su Revolution Soccer Team
La Revolution Soccer Team è una squadra maschile di futsal (calcio a 5) dichiaratamente gay e gay-friendly. È composta da un gruppo auto-organizzato di persone che promuovono un’attività socio-sportiva continuativa e articolata. Nasce nel 2008 dall’idea di alcuni amici, nel tempo cresce ed aumenta il proprio effettivo fino all’attuale formazione in cui ruotano una ventina di persone. Nel 2011, il gruppo decide di organizzare un torneo di calcetto invitando squadre da tutta Italia: fino ad oggi, sono passate da Firenze formazioni provenienti da Roma, Milano, Bologna, Napoli, Genova, Torino, Bruxelles, Ljubljana.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE