Comitato Regionale

Toscana

Matti per il calcio dal 4 al 6 ottobre 2018

Si svolgerà a Montecatini (PT) la rassegna di calcio nazionale dedicata alle persone con disabilità mentale.

Sarà Montecatini (PT) ad ospitare la XII edizione di Matti per il Calcio che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2018. La rassegna di Calcio a 7 riservata ai DSM e organizzata dal Calcio Uisp Nazionale è pronta a coinvolgere le 16 squadre in un fine settimana di sport per tutti.

Ciascuna squadra è composta da persone con disagio mentale, operatori e infermieri che giocheranno partite no-stop di quaranta minuti, venti minuti per tempo. L'obiettivo è giocare insieme per uno calcio che coniughi attività sportiva e socializzazione. Attraverso lo sport le persone con disagio mentale riescono infatti ad abbattere le barriere e riappropriarsi della propria personalità. "La nostra parola chiave è insieme ma siamo i primi a mettere fuori squadra due parole disgustose, che sono discriminazione e pregiudizio – dice Vincenzo Manco, presidente Nazionale Uisp – il nostro sport vuole favorire l'integrazione e vincere l'isolamento, attraverso un torneo che è il punto di arrivo di progetti e interventi che la Uisp promuove con continuità a livello territoriale ormai da circa trent'anni". La rassegna nazionale infatti è preceduta da veri e propri campionati e attività promosse dall'Uisp che si giocano in tutta Italia durante tutto l'anno e che coinvolgono centinaia di persone che soffrono di disagio mentale.

"Ci fa molto piacere che la sda calcio nazionale abbia scelto il nostro territorio come location per una manifestazione importante come Matti per il Calcio, un'icona del calcio sociale Uisp - dichiara Federico Cocchini responsavile regionale SdA Calcio - Sarà una tre giorni di sano divertimento oltre ogni barriera ed ostacolo, a dimostrazione che il calcio Uisp va oltre ogni difficoltà. Alla manifestazione la Toscana sarà rappresentata da una formazione proveniente dal Comitato territoriale di Arezzo".

Oltre alla Rappresentativa Arezzo (Arezzo, Toscana) ci saranno altre 15 squadre che quest’anno parteciperanno a Matti per il Calcio: Strada Facendo (Crotone, Calabria); ; Puglia in Rete e Matti nel Pallone Uisp Taranto (Taranto, Puglia); Va’ Pensiero (Parma, Emilia-Romagna); Cosmos (Piacenza, Emilia-Romagna); Polisportiva Araba Felice (Rovigo, Veneto); A.s.d. La Torre r.s. Onlus (Carbonia, Sardegna); Polisportiva Foligno ASD Sportinsieme (Foligno, Umbria); Percorsi (Pescara, Abruzzo); Real… Mente (Roma, Lazio); Girasole Calcio(Bergamo, Lombardia); Centro Serapide (Pozzuoli, Campania); Insieme per Sport (Genova, Liguria); Fuori di Pallone (Torino, Piemonte) e Folletti ‘99 (L’Aquila, Abruzzo).

L'inizio della manifestazione è previsto per giovedì 4 ottobre alle 16.00 all'impianto sportivo comunale “Daniele Mariotti”  Montecatini Terme (via Maratona,16) con un programma fitto di partite che  riprenderanno nella giornata di venerdì.  Sabato mattina, 6 ottobre, dalle ore 10.00 previste le finali e finalissime. A seguire le premiazioni. Le squadre partecipanti si contenderanno il premio (simbolico) messo in palio dal Calcio Uisp.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE