Comitato Regionale

Toscana

On line l'elenco dei formatori Uisp Toscana

L’investimento della Uisp Toscana nella formazione adesso ha un nome e cognome, anzi, 33, come le anagrafiche di coloro che hanno partecipato al percorso di preparazione dell’ultimo anno, composto dalle giornate dedicate alle materie comuni - trasversali, finalizzate a dare contenuti su tutti gli ambiti in cui la Uisp opera – e da lezioni frontali, simulazioni e lavori di gruppo, portati avanti nel mese di settembre, con la finalità di imparare a creare progettualità, darsi e dare degli obiettivi precisi e potenziare la propria capacità di valutazione

Il  Comitato Regionale ha dato modo ai formatori Uisp, attraverso un percorso di apprendimento degli strumenti necessari, di aumentare la consapevolezza del proprio ruolo e nel contempo ha fornito stimoli per ottimizzare il proprio impegno.

Il responsabile della Formazione Uisp Toscana Antonio Leti, specifica: "I passaggi di Firenze e Pontedera sono stati stati fondamentali per migliorare una pianificazione coordinata ed uniforme della formazione Uisp da oggi in poi. Il Comitato si è molto impegnato in questo, mettendo in campo un adeguato riordino. Occorreva dare anche a tutti i nostri formatori la possibilità di riscoprire una base fondamentale di carattere metodologico e, a giudicare dalle presenze e dalle risposte, crediamo di aver ottenuto il risultato prefissato. Ora possiamo contare su una squadra di formatori regionali, istituita con trasparenza ed uniformità. Tale squadra potrà essere implementata da ulteriori formatori nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento Regionale. Per il futuro  l’impegno, sarà quello di fare emergere ancor maggior consapevolezza in tutte le persone impegnate in questa grande Associazione, nel credere fortemente a realizzare qualità e competenze adeguate alle richieste provenienti dall’utente e dalla società civile impegnata nello sportpertutti”.

La formazione, dunque, rivendica il proprio ruolo centrale nell'attività associativa quotidiana e lo fa in maniera professionale e sistematica. Questi i nomi dei formatori che il dipartimento formazione avrà a disposizione per pianificare un percorso di lavoro per il 2017 sulla base delle richieste formative avanzate dai comitati territoriali e dalle strutture di attività.

Elisa Bani – UISP Toscana

Luca Benelli – UISP Firenze