Comitato Regionale

Toscana

Operatori sportivi si diventa con il corso Uisp

Diventare operatore sportivo Uisp  per vivere della propria passione con il corso organizzato da Uisp Siena

Diventare operatore sportivo Uisp  per vivere della propria passione. Uisp Siena organziza un corso della struttura di attività Le Ginnastiche a valenza nazionale.

L’operatore  sportivo è soprattutto chiamato a costruire un rapporto proficuo tra un allievo che cerca di mettersi in forma e acquisire nuove competenze e un un educatore sportivo che vive della propria passione e ama constatare la realizzazione di un allievo, che si tratti di un principiante o di un atleta di alto livello.

Nel corso si parlerà tra l’altro di creatività nei programmi di formazione, sviluppo personale e complementarietà tra il fisico e il mentale che sono tematiche essenziali da trattare per chiunque voglia diventare un operatore sportivo o più in generale, lavorare nell’ambito dei servizi alla persona.

L’operatore  sportivo non deve essere inteso solo in termini di prestazioni fisiche, anche l’input psichico è un fattore di benessere e sentirsi a proprio agio e al proprio posto è un ottimo strumento per la realizzazione personale; approfittare di questo circolo virtuoso che si stabilisce tra il fisico e lo psicologico.

Diventare operatore sportivo permette di unire l’utile al dilettevole e rendere una passione, quella sportivo, un lavoro, quello di allenatore.

Come partecipare al corso

L’esame finale consiste in una parte teorica (domande aperte) e in una parte pratica (di gruppo). Gli operatori sportivi devono essere in regola con il tesseramento Uisp per l’anno associativo in corso. Il corso è rivolto a: Soci UISP, maggiorenni che non hanno ancora conseguito il riconoscimento nei quadri tecnici.Non titolati minorenni (16 anni compiuti) che svolgono mansioni tecniche di aiuto all’interno di una società sportiva Uisp. I minorenni che hanno compiuto i 16 anni e che svolgono mansioni di collaboratore a fianco di un tecnico qualificato, nel caso in cui abbiano frequentato il corso per Operatore Sportivo con esito positivo, acquisiranno la qualifica di aiuto operatore sportivo Uisp. Al compimento del 18° anno di età gli sarà riconosciuta nel cartellino tecnico nazionale la qualifica di operatore sportivo Uisp. Validità del corso: Il corso ha la durata complessiva di 42 ore  presenziato ad un minimo dell’80% delle ore stabilite. Ai diplomati Isef e ai laureati in scienze motorie (laurea triennale/quinquennale) tramite domanda e presentazione allo staff della formazione nazionale della fotocopia del diploma di laurea e l’attestato della formazione effettuata sulle aree comuni o dell’unita’ didattica di base, viene riconosciuta l’equiparazione della qualifica di operatore sportivo Uisp Le Ginnastiche. In occasione del corso in oggetto ai diplomati Isef e laureati in scienze motorie vengono riconosciute materie di area comune relative alla parte medica (con esclusione del Bls Dovranno invece essere frequentate le giornate relative alle altre materie. Uguale procedura sarà adottata per i titoli di studio stranieri all'atto documenti tradotti. I tecnici brevettati nelle Federazioni Sportive Nazionali afferenti ai settori disciplinari nonché negli altri enti di promozione sportiva che hanno un percorso formativo nazionale, la parifica del proprio titolo dopo aver:

• presentato fotocopia della qualifica in possesso,
  • presentato l’attestato della formazione In occasione del corso in oggetto i Tecnici Enti di Promozione Sportiva che hanno un percorso A.C. dovranno frequentare le ore di A.C nelle stesse modalità previste per i diplomati ISEF e Laurea Scienze Motorie.
  • superato l’esame

Uguale procedura sarà adottata per i Tecnici stranieri all'atto della presentazione dei propri titoli tradotti.

Date e luoghi di svolgimento

Le date sono quelle riportate, nel programma didattico, e saranno svolte nel mese di Marzo e aprile.

Le sedi varieranno in base alla lezione, la didattica e I'Unita'di base, saranno svolte presso il Comitato Uisp di Siena in str. Massetana Romana 18, le altre sedi invece saranno la palestra della Piscina Comunale Acquacalda, in via coppi 1 Siena; in caso di variazione  sedi, verrà comunicato  tempestivamente la sede, ma comunque sempre a Siena.

Costi e Modalita’ di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire ENTRO GIOVEDI' 1 MARZO 2018 tramite  apposito modulo on line sul sito http://www.uisp.it/siena/pagina/corsi-formazione

La partecipazione al corso completo  ( ore 42 ) prevede una quota di iscrizione pari a € 150,00 sopra 18 anni, € 100,00 se minorenne e include le ore di frequenza alle lezioni teoriche e pratiche, le dispense di lavoro e i materiali didattici, l’attestato di frequenza.

• Per le Societa’ affiliate Uisp al Comitato di Siena, l’iscrizione al corso sara’ gratuita ( per un numero max di persone per societa’ che verra’ valutata internamente secondo le necessita’ ).

E' possibile versare la quota d'iscrizione tramite bonifico bancario, inviando la copia della ricevuta via mail. A: formazione.siena@uisp.it

Intestazione: UlSP COMlTATO Dl SIENA

IBAN:  IT76C0335901600100000015529

CAUSALE: CORSO  Dl FORMAZ:IONE LE GINNASTICHE 2017-2018 - Siena