Comitato Regionale

Toscana

Passeggiando alla scoperta delle biblioteche e dell'arte di Firenze

In autunno tre appuntamenti alla scoperta delle biblioteche e del patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio fiorentino.

Il progetto e rivolto a contrastare la sedentarietà fornendo stimoli e informazioni per mantenersi in buona salute. L’obiettivo generale è quello di camminare, alla scoperta di itinerari culturali, dell’ambiente, oltre a promuovere la lettura come uno strumento per stimolare l’interesse e la vitalità delle persone.

Il progetto promosso dalla Società della Salute di Firenze, Comune di Firenze e Azienda USL Toscana Centro con la collaborazione tecnica della UISP Firenze Montagna, si pone l’obiettivo di ampliare il circuito informativo sulle attività di cammino, di promuovere corretti stili di vita e di conoscenza culturale, attraverso itinerari che creano un legame tra il territorio, le biblioteche e il patrimonio artistico locale.

La partecipazione è gratuita su iscrizione. Per partecipare alle camminate sono necessari abbigliamento e scarpe.

Si ringrazia per la collaborazione il Servizio Statistica del Comune di Firenze e il Comune di Bagno a Ripoli.

artePASSI
11 OTTOBRE // ore 9.00

ANTICO SPEDALE DEL BIGALLO (Bagno a Ripoli)
Una passeggiata ci conduce verso il cammino di Dante per Campaldino che sembra si sia fermato all’antico Spedale del Bigallo. Qui tra dramma e storia, sarà raccontata la nascita e l’incredibile evoluzione dello Spedale.
Ritrovo: Capolinea della linea 23 dell’autobus (Croce a Varliano - Via Roma)
Itinerario: Via Roma - Via di Terzano - Via della Bascula - Spedale del Bigallo - Visita guidata all’antico spedale – Rientro da Via del Bigallo e Apparita - Capolinea della linea 23 dell’autobus Croce a Varliano.
Lunghezza: 5 km - Durata prevista 3 ore, con visita
Difficoltà: facile, con 80 metri di dislivello in salita.
A cura dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale.

verdePASSI
7 NOVEMBRE // ore 9.00
VILLA STIBBERT
Camminare nel verde per ritrovare un paesaggio unico da visitare con lentezza, da vivere passo dopo passo per apprezzare e valorizzare un patrimonio cittadino ricco di spunti storici, architettonici e naturalistici.
Ritrovo: Giardino dell’Orticoltura, Via Vittorio Emanuele II
Itinerario: Giardino del Parnaso - Via Trieste - Giardino di Villa Fabbricotti - Via Stibbert - Giardino Stibbert e visita guidata. Rientro con autobus e/o con stesso itinerario.
Lunghezza: 4 km - Durata prevista 3 ore, con visita
Difficoltà: facile, con 100 metri di dislivello
A cura del Servizio Parchi, Giardini e Aree verdi.

BIBLIOPASSI
12 DICEMBRE // ore 10.00
PERCORSI DANTESCHI
Un itinerario alla scoperta della Biblioteca delle Oblate e del passaggio di Dante nelle vicine strade del centro storico. Tratto da Sulle orme di Dante. Guida alla Firenze medievale di Daniela Zani, Mediapoint editore.
Ritrovo: Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 24
Itinerario: Biblioteca (visita) - Via dell’Oriuolo - Via del Proconsolo -Via del Corso - Via Dante Alighieri - Via del Proconsolo - Via Condotta - Via Calzaioli - Via dei Cimatori - Via dei Cerchi - Piazza della Signoria - Ponte Vecchio - Borgo San Iacopo - Ritorno in biblioteca.
Lunghezza: 4 km - Durata prevista 2 ore
Difficoltà: facile, con assenza di dislivello
A cura del Servizio Biblioteche.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare alle passeggiate è obbligatorio prenotarsi.
Ogni passeggiata è riservata ad un massimo di 30 persone. Le liste dei partecipanti sono stilate in base alla data di iscrizione. Le iscrizioni si prendono a partire dal ventesimo giorno antecedente la passeggiata.
Per iscriversi è necessario mandare una mail a legamontagna@uispfirenze.it indicando: cognome e nome, luogo e data di nascita, recapito telefonico. Tali dati, trattati ai sensi del Regolamento Privacy EU 2016/679, servono ai fini della copertura assicurativa e per ottemperare ai protocolli anti-contagio Covid.

Telefonare allo 055 65 83 558, il giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

FONTE: UISP FIRENZE

APP ENTRA FACILE