Comitato Regionale

Toscana

Politiche di Sportpertutti - Servizio Civile

Il Servizio Civile è una forma di partecipazione civica attraverso il volontariato e l'associazionismo di promozione sociale tra i più significativi nella storia del nostro Paese. Il servizio civile è un modo per i giovani per conoscere la rete associativa e del territorio in cui vivono, un’opportunità di incontrare la realtà che li circonda, per crescere e mettersi in gioco

Questo è stato possibile grazie ad una Convenzione unitaria stipulata con il ministero della difesa dalla Federazione Arci (di cui l’UISP è parte) nel 1981, rinnovata nel 1985 secondo la legge n.772 del 15 dicembre 1972 e ulteriormente rinnovata il 28 giugno 2001.
Il soggetto titolare dell’attuale Convenzione è l’Arci Servizio Civile, di cui l’Uisp è socio fondatore, insieme a Arci, Legambiente, Arciragazzi e Auser. Con la legge 64/2001 il servizio civile acquisisce lo status specifico di esperienza riconosciuta dalla legge italiana, senza dover dipendere da altri elementi.

Attualmente in Toscana è attivo  il Progetto “Sport di Cittadinanza: un diritto per tutti” cheha come scopo principale il coinvolgimento di 8 volontari nella promozione e nella comunicazione di attività motoria di carattere ludico finalizzate a processi di inclusione di tutta la cittadinanza.

Responsabile Regionale:

Chiara Stinghi