Comitato Regionale

Toscana

Riparte il progetto Ragazzinsieme

Dopo la pausa del 2020 causa Covid, aperte per le iscrizione per l'estate 2021

Sono partite le iscrizioni del progetto Ragazzinsieme 2021, dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia da Covid -19. Il progetto fa parte del Programma “Guadagnare salute in Toscana. Rendere facili le scelte salutari” ed è  realizzato attraverso una collaborazione interdirezionale della Regione con  il coinvolgimento di UISP Toscana, delle associazioni e altri soggetti del territorio.

Le esperienze estive si rivolgono a bambini e adolescenti nella fascia di età 7-17 anni che hanno l’opportunità di stare insieme una settimana vivendo un' esperienza didattico educativa volta a promuovere corretti stili di vita e il benessere tra i giovani. Durante i soggiorni vengono affrontati con gli operatori alcune tematiche relative alle scelte di vita salutari, come la corretta alimentazione, il movimento quotidiano, la  prevenzione dai raggi ultravioletti e la riduzione dell’uso del cellulare.

Al momento sono state attivate le esperienze in barca a vela di una settimana organizzate da Uisp Comitato Lucca Versilia insieme al Circolo Vela Mare, Fondazione Exodus e Associazione Mediterraneo APS.

La vacanza A Vela per l'Arcipelago Toscano tra sport ed educazione ambientale, organizzata da Fondazione Exodus, prevende la navigazione di una settimana in barca a vela all'interno dell'Arcipelago Toscano e coniuga la dimensione educativa, formativa e culturale con quella di itineranza e avventura in mar. L'Associazione Mediterraneo APS propone le Crociere educative nell'Arcipelago Toscano che hanno come obiettivo quello di  trasformare un piccolo gruppo di ragazzi in un “equipaggio” vero e proprio, dove il rispetto e la condivisione delle regole della vita in comune sono fondamentali. L'ultima proposta A vela nell'Arcipelago Toscano, organizzata da Uisp Comitato Lucca Versilia insieme al Circolo Vela Mareè pensata per far vivere ai ragazzi un'esperienza in movimento tra salute, ambiente, cultura e sport velico e condividere insieme agli altri corretti stili di vita, conoscenza, sana alimentazione, rispetto dell'ambiente e solidarietà oltre a potenziare le capacità nella vela e favorirne l’integrazione, nell’ambito di una cultura marinara.

I ragazzi attraverso tutte queste iniziative hanno la possibilità di sperimentare insieme nuove emozioni, rafforzare le abilità personali e relazionali; imparare a valorizzare il benessere, inteso come risultato della cura e del rispetto per sé e per gli altri, perseguito a stretto contatto con un ambiente naturale di grande significato.Il progetto è finanziato in parte dalla Regione Toscana, Direzione Sanità Welfare e Coesione Sociale - Settore Prevenzione Collettiva, per abbattere i costi e permettere a tutti l'accesso.

Per i programmi completi e le modalità di iscrzione, consualtare il sito www.ragazzinsieme.it

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE