Comitato Regionale

Toscana

Storia, cultura e movimento: a Empoli iniziano le camminate della memoria

Quest’anno alle consuete “Camminate della Salute”, si aggiunge anche un programma di passeggiate che hanno come filo conduttore storia e la memoria. Uisp Empoli Valdelsa e Sezione Soci Coop di Empoli, infatti, hanno organizzato un calendario di “Camminate della Memoria” che si svolgeranno in alcuni comuni dell’Empolese e che saranno guidate dallo storico Paolo Santini attraverso i luoghi simbolo della repressione, della guerra, della Resistenza e della Liberazione.

«Insieme alla Sezione Soci Coop di Empoli, con cui abbiamo una collaborazione lunga e consolidata - afferma Arianna Poggi, presidente Uisp Empoli Valdelsa - abbiamo voluto proporre un ciclo di passeggiate alla scoperta della memoria del nostro territorio, in particolare di quella legata al periodo forse più travagliato del secolo scorso tra la prima e la seconda guerra mondiale. Oggi più che mai uno sguardo retrospettivo su ciò che è stato è importante per poter leggere la realtà odierna e, da questo punto di vista, le nostre città sono dei veri e propri musei parlanti. La proposta che facciamo è quella di camminare alla scoperta dei fatti storici della città con una guida esperta, legando insieme conoscenza movimento fisico  e socialità, che sono le stelle polari della nostra attività».

Il primo appuntamento, proprio a ridosso della “Giornata della Memoria”, è per sabato 29 gennaio prossimo. La prima “Camminata della Memoria” avrà luogo a Empoli e si snoderà attraverso un percorso cittadino, che toccherà diversi luoghi simbolo del periodo che va dal Ventennio alla Liberazione.

«Cominceremo dal monumento di viale IV Novembre realizzato da Gino Terreni e dedicato al bombardamento di Santo Stefano - illustra Paolo Santini, storico che guiderà le camminate - per poi toccare altri punti: parco della Rimembranza, piazza XIV Luglio, piazza del Popolo, piazza della Vittoria e l’area della ex Vetreria Taddei. Durante il percorso faremo diverse soste per scoprire la storia di questi luoghi e il perché sono così importanti per la memoria cittadina».

Il programma delle “Camminate della Memoria” vedrà poi altri tre appuntamenti: il 30 aprile nel comune di Montelupo, il 21 luglio ancora a Empoli e il 3 settembre a Cerreto.

Il primo appuntamento, come detto, è per questo sabato 29 gennaio con ritrovo al circolo Arci Cascine, in via Meucci a Empoli, alle 15. Il percorso sarà prevalentemente pianeggiante e la camminata avrà una durata di circa due ore. È consigliato un abbigliamento idoneo alla stagione e scarpe comode.

È obbligatoria la prenotazione, dal momento che per garantire la sicurezza di tutti il numero di partecipanti è limitato. Si può prenotare telefonando al 331/1338460 oppure attraverso il sito www.coopfirenze.it/camminate.

PER IL DETTAGLIO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI CLICCA QUI

FONTE: UISP TOSCANA