Comitato Regionale

Toscana

Torna il memorial Giovannetti

Un appuntamento itinerante che quest'anno fa tappa a Montecatini in Toscana, per ricordare la storica figura del mondo dello sport.

Terza edizione per il Memorial Oddone Giovanetti, organizzato dalla Struttura di attività ginnastiche dell’Uisp Toscana e patrocinata dalle Ginnastiche Uisp e dall'Uisp Nazionale. Quest’anno il Memorial si svolgerà sabato 4 Novembre e sarà inserito nel contesto della più ampia manifestazione “Toscana ToMove”. Il trofeo ricorda Oddone Giovannetti, storica figura dello sport italiano e tra i padri fondatori delle Ginnastiche Uisp, scomparso nel 2015.

“Si tratta di un’iniziativa partita in Veneto e che ora stiamo esportando anche in altri regioni, con l’idea di farne anche un evento nazionale – spiega Roberto Loreggia, responsabile ginnastiche Uisp – L’obiettivo è unire le manifestazioni di movimento ad una parte formativa rivolta a tecnici, dirigenti e operatori. Questo bel contenitore, focalizzato sulla coreografia e aperto a persone con disabilità, ci è sembrato un habitat perfetto per il Memorial Giovanetti”.Oddone Giovanetti è stato fondatore e presidente delle Ginnastiche Uisp

“Siamo contenti di andare in Toscana – dice Umberto Giovanetti, uno dei tre figli di Oddone - Il Memorial è nato come un’iniziativa itinerante e ora andiamo a Montecatini. Vogliamo andare in giro per l’Italia a diffondere i valori dello sportpertutti, attraverso la ginnastica, come sarebbe piaciuto a mio padre. Io conosco l’Uisp da tutta la vita, prima più nell’ambito del calcio, ma sono convinto che lo sport di base sia il più bello, è salute, socialità, inclusione, ma purtroppo in Italia manca la cultura dello sportpertutti. Noi con il Memorial vogliamo condividere questo messaggio con le nuove generazioni che ancora non conoscono fino in fondo l’associazione”.

Il Memorial è aperto a gruppi delle società iscritte alle Ginnastiche Uisp, ed è sempre improntato sull’espressione corporea ed il movimento non convenzionale. Il programma 2017 prevede l’uso di fantasia a corpo libero, con attrezzi codificati e non, ogni gruppo dovrà essere formato minimo da sei atleti e può essere misto. La giuria sarà composta da un giudice delle discipline presenti e dai figli di Oddone Giovanetti e valuterà gli esercizi sulla base di cinque criteri: sincronismo, coreografia, costumi, esecuzione movimenti, originalità.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP