Comitato Regionale

Toscana

Torna la Festa dello Sport, quattro giorni di eventi per tutti a Grosseto

Torna la Festa dello Sport, l’annuale appuntamento con il quale la Uisp di Grosseto

Diventa maggiorenne la Festa dello Sport, l’annuale appuntamento con il quale la Uisp di Grosseto celebra tutte le sue discipline e le sue società, oltre ai principi di solidarietà e di integrazione. Da giovedì 10 a domenica 13 maggio torna nella sede di viale Europa, nei suoi impianti e nel parco antistante, la tradizionale kermesse all’insegna dello sport per tutti, che ancora una volta ha come slogan “Nessuno Escluso”, giunta alla diciottessima edizione. Oltre ai tornei, alle esibizioni e alle varie dimostrazioni delle squadre, particolare importanza sarà riservata al volontariato, con tutte le più importanti associazioni di Grosseto presenti con i loro stand per promuovere le attività.

Sarà una festa senza età, che sorriderà con i bambini delle scuole materne e delle scuole elementari, impegnati nella mostra e nel saggio finale dei progetti elaborati con l’area giochi della Uisp, gli studenti del Fossombroni con i tornei e le mini olimpiadi, quelli dell’istituto Leopoldo II di Lorena alle prese con la simpatica manifestazione “Nonni e nipoti”; saranno presenti alla Festa l’Unitre e il centro sociale anziani di Barbanella, mentre uno dei momenti più importanti della rassegna sarà anche quest’anno l’Afa Day che concluderà i corsi di ginnastica dolce promossi in tutta la Maremma.

Innumerevoli gli sport presenti: dal calcio alla pallavolo, dal beach tennis al beach volley, dal ciclismo alla danza e così via. Una festa per tutti e di tutti, nella quale troveranno spazio anche i ragazzi speciali delle associazioni Skeep, Aurora, Atletico Maremma, i vari centri di accoglienza per stranieri in provincia di Grosseto e gli scout.  Momento da non perdere quello dell’inaugurazione affidata alla Banda Bassotti della Filarmonica Città di Grosseto, che schiera i suoi bambini: alle 17 di giovedì 10 maggio ci sarà il taglio del nastro. Nella giornata conclusiva, domenica 13 maggio, oltre all’Afa Day attesa per Bicincittà e i canti del maggio con i cantori dell’Ottava Zona. I ricchi programmi mattutini e pomeridiani saranno integrati da esibizioni serali di musica e ballo.

“Questa nostra festa – afferma Alberto Barazzuoli, presidente di Uisp solidarietà, ideatore e anima della manifestazione – è nata per diffondere il messaggio di uno sport salutare e rivolto all’intera popolazione. Con il tempo è cresciuta aprendosi alla città e diventando un punto di incontro per tutto il volontariato, per l’integrazione e l’inclusione”. “Fa piacere – prosegue Barazzuoli – che questo nostro grande impegno, nel quale il comitato ha sempre creduto e investito, sia stato e continui a essere apprezzato da tutti i grossetani. Per questo abbiamo allestito il parco anche con giochi per bambini e organizzato il maggior numero possibile di attività sportive per fare in modo che tutti possano diventare parte attiva della nostra festa”.

“La Festa dello Sport – aggiunge il presidente di Uisp Grosseto, Sergio Perugini –  è stata capace di crescere negli anni fino a diventare un evento apprezzato da tutta la città, oltre a uno dei più importanti per il comitato”. “Per noi questo appuntamento – conclude Perugini – è una vera e propria vetrina per le nostre associazioni e i nostri sportivi, un modo con il quale la Uisp si apre alla città e a tutto il territorio”.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche, tra gli altri, i rappresentanti di Comitato per la Vita, Admo, Unitre, La Farfalla, Iron Mamme, Apurimac onlus, istituto Leopoldo ii di Lorena e associazione Terramare. Ha partecipato anche il direttore generale di Banca Tema, che da sempre collabora nell’organizzazione della Festa, Fabio Becherini. Becherini ha ricordato il legame con la Uisp e l’impegno dell’istituto di credito a sostegno dello sport in Maremma.

IL PROGRAMMA

GIOVEDI 10

Ore 9 impianto: torneo di calcio scolastico Isis Fossombroni. Sala Uisp : progetti area giochi Uips “Diamoci una mossa”, “L’acqua è preziosa, proteggiamola!”; mostra delle scuole materne viale Brigate Partigiane, via de Amicis, via Lago Maggiore, via Lago di Varano e della scuola primaria via Mascagni.

Ore 10 prato/palco: Claudio Orlando canta “Maremma”; esibizioni musicali e motorie degli alunni delle scuole materne e elementari

Ore 15 palco: scuola  ballo Uisp , dimostrazione con Diego.

Ore 16 prato: campo polivalente decathlon, attività varie con istruttore;  green tennis, attività libere; calcio, calcio con “rigore”; ciclismo, percorso in mountain bike; scout d’Europa, sfida di forza fisica e abilità; Abio, trucca bimbi; Lilt/serenamente Onlus, mostra fiori; Camper club, ”giochi sena frontiere”;  Musi ska, scacchi per tutti; Isis Fossombroni, mercato dello sport.

Ore 16 prato/palco: concerto “Banda bassotti”;  gruppo giovanile filarmonica di Grosseto con majorette.

Ore 17 palco: cerimonia di inaugurazione, saluto autorità presenta Rita Martini.

Ore 17,20 palco: Claudio Orlando canta “Grosseto”.

Ore 17,30 palco:  Ginnastica Grifone, esibizione.

Ore 18,30 prato: partenza fitwaking aperta a tutti.

Ore 21 palco: esibizioni di danza con Progetto danza, artistica Grosseto, polisportiva Barbanella uno, Dance system, Freaks school, palestra Europa danza .

VENERDI 11

Ore 9 prato: olimpiadi scolastiche Isis Fossonbroni; beach volley; beach tennis; mountain bike; baseball; tennis; calcio.

Ore 11 sala: parliamo di sport  incontro con un atleta Isis Fossombroni.

Ore 15 impianto: tennis, tornei amatoriali giovanili.

Ore 16 prato: Mantica, attività circensi; campo polivalente decathlon; green tennis, attività varie con istruttore; pallavolo, attività libere; calcio, calcio di “rigore”; ciclismo, percorso in mountain bike; scout d’Europa, percorso Herbert, giochi con Kim; Abio, trucca bimbi; Lilt/serenamente Onlus, mostra fiori; Camper club, “giochi senza frontiere”; Musi ska, scacchi per tutti.

Ore 16 prato: Centro cinifilo “i laghi”, attività di agility dog.

Ore 16,30 prato: Skeep, gara di atletica.

Ore 16,30 palco: Associazione aurora, esibizioni.

Ore 17 palco: Skeep, esibizioni di canto.

Ore 17 pedana : Uisp ginnastica “otago” con centro anziani Barbanella.

Ore 17 impianto: torneo calcio giovanile, varie società.

Ore 17,50 palco: Uni3, esibizione ballo.

Ore 18 prato: Musi ska, esibizione di scacchi giganti.

Ore 18,30 prato: Camper club, “giochi senza frontiere”.

Ore 18,30 palco: partenza fitwalking, campestre per tutti.

Ore 21 palco: concerto, “Clan della musica school”.

SABATO 12

Ore 9 sala: Claudio Orlando canta ”Grosseto”; presentazione del libro “Maremma amore mio” con il centro sociale Barbanella e l’autrice Maddalena Matarazzo.

Ore 9,30 impianto: calcio Skeep contro alunni “Leopoldo II di Lorena”

Ore 9,30 prato: progetto nonni e nipoti, alunni istituto “Leopoldo ii di Lorena” indirizzo servizi socio, sanitari; trucca bimbi; giochi; karaoke; fiabe; balli di gruppo; colora magliette; yoga per la 3° età con centro studi Bhaktivedanta.

Ore 15 impianto: pallavolo, 4° torneo 4×4 misto giallo amatori.

Ore 16 prato: Mantica, attività circensi; campo polivalente decathlon; green tennis, attività varie con istruttore; pallavolo, attività libere; calcio, calcio di “rigore”; ciclismo, percorso in mountain bike; scout d’Europa, percorso Herbert, giochi con Kim; Abio, trucca bimbi; Lilt/serenamente Onlus, mostra fiori; Camper club, “giochi senza frontiere”; Musi ska, scacchi per tutti .

Ore 16 prato: “pompieropoli”.

Ore 16 palco: centro studi Bhaktivedanta, dimostrazione yoga.

Ore 16 pedana: artistica Grosseto, lezione e prove libere.

Ore 16,20 prato: Vittorio Valvo agli anelli, esibizione e prove libere.

Ore 16,20 palco: palestra Europa, esibizione di arti marziali e danza.

Ore 16,30 impianto: torneo di calcio a 5 “la zampata”.

Ore 17 palco: Claudio Orlando canta “violenza”; presentazione corso di autodifesa femminile; motivazioni e dimostrazione palestra Europa.

Ore 17,30 palco: esibizione “le sempre in forma” di Roccastrada.

Ore 18 palco: artistica Grosseto, esibizione.

Ore 18 pedana: Uni3, corso di tai jii quan, dimostrazione.

Ore 18,15 palco: Progetto danza, esibizione.

Ore 18,20 pedana: centro studi Bhaktivedanta, yoga porte aperte.

Ore 18,30 Camper club, mantica, area giochi Uisp.

Ore 21 palco: accademia di ballo “Odissea 2001”.

DOMENICA 13

Ore 9 impianto: pallavolo, Giochi Volley.

Ore 9,30 prato: partenza Bicincittà; ore 10 Afa Day.

Ore 15 impianto: pallavolo, Giochi Volley; ore 15,30 torneo di calcio Nessuno Escluso.

Ore 15 prato: tombola per tutti; ore 16: Mantica, attività circensi; campo polivalente decathlon; green tennis, attività varie con istruttore; pallavolo, attività libere; calcio, calcio di “rigore”; ciclismo, percorso in mountain bike; scout d’Europa, percorso Herbert, giochi con Kim; Abio, trucca bimbi; Lilt/serenamente Onlus, mostra fiori; Camper club, “giochi senza frontiere”; Musi ska, scacchi per tutti.

Ore 16 palco: premiazione Cinture Nere; ore 18,30 gruppo polifonico coro Ottava Zona, canti popolari.

Ore 17 prato: Afa Day; ore 17,30 esibizione ginnastica dolce del gruppo “Sala Pace”.

Ore 21 palco: esibizione scuole di ballo Uisp.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE