Comitato Regionale

Toscana

Torna la Scalata dell'Amiata: spettacolo fino alla Vetta con il podismo

Domenica 22 luglio torna la celebre classica del podismo toscano con partenza da Abbadia San Salvatore e arrivo in vetta: è la 35esima edizione della gara Uisp.
Attesi centinaia di partecipanti, sia per la competitiva che per la passeggiata di 9 chilometri: disponibili anche le ebike per salire in bicicletta.
La gara si svolge su un percorso di 13,2 chilometri interamente in salita. Si parte dallo stadio comunale di Abbadia San Salvatore per arrivare fino in vetta al Monte Amiata. Il percorso, chiuso al traffico ed interamente asfaltato (non è un trail), si snoda sotto i castagni ed i faggi della montagna toscana, arrivando fino a quota “quasi” 1700 ai piedi della croce monumentale dell’Amiata.
Tre i ristori per gli atleti lungo il percorso: dopo 4 chilometri (località Catarcione), dopo 7 chilometri (località Primo Rifugio) e dopo 9 chilometri (località Secondo Rifugio). Infine il ristoro all’arrivo in località Terzo Rifugio – vetta Monte Amiata.
Si tratta della 35esima edizione della corsa organizzata da Uisp Abbadia San Salvatore, una vera e propria classica per gli amanti del podismo del centro Italia, che vede ogni anno centinaia di partecipanti. Quest’anno anche un ospite d’onore: Giorgio Calcaterra, celebre ultrarunner, vincitore – fra le altre - per una dozzina di volte della mitica 100 chilometri del Passatore.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE