Comitato Regionale

Toscana

Uisp Arezzo si impegna per le scuole: i volontari aiutano gli studenti ad attraversare la strada

La Uisp di Arezzo è da tempo in campo per l’assistenza a varie tipologie di persone e fasce di età bisognose di cure e attenzioni. Con la riapertura delle scuole avvenuta il mese scorso Il comitato territoriale Uisp di Arezzo Aps ha ricominciato le sue consuete attività anche per quello che riguarda l’ambito scolastico. “La pandemia – sottolinea la neo presidente Marisa Vagnetti - ha messo a dura prova la scuola nel suo essere, è subentrata la didattica a distanza e purtroppo si è assistito ad un vero e proprio distanziamento fisico ma soprattutto sociale che ha impedito ai ragazzi un apprendimento sereno e una linearità nella costruzione anche dei rapporti umani”.

“Purtroppo la Uisp di Arezzo ha, per quello che riguarda tutta l’attività sportiva, subìto una netta defezione – aggiunge - Non poter portare avanti le nostre attività ci ha fortemente provato, economicamente e moralmente. Auspichiamo una ripartenza non appena la situazione nazionale a livello sanitario ce lo consentirà. Intanto ci godiamo quanto di buono costruito in questi anni, l’enorme fetta del sociale che la Uisp è stata in grado, grazie a una grande collaborazione con le istituzioni comunali, di portare avanti da tempo. Il servizio di attraversamento pedonale, in atto nei presidi scolastici vanta la partecipazione di ben undici volontari della nostra associazione e si svolge in nove scuole del territorio: scuola primaria Pio Borri, scuola primaria Curina, Monte Bianco, La Chimera, Masaccio, Pescaiola, Convitto Nazionale, istituto Comprensivo Margaritone, scuola primaria Gamurrini”.

Insieme a questo servizio la Uisp gestisce anche l’attività dei pre e post scuola coinvolgendo quindici volontari adeguatamente formati nell’ambito pedagogico e dell’ insegnamento nella scuola elementare Margaritone e l’asilo Modesta Rossi (sede IV Novembre). “La scuola – ribadisce Vagnetti - è una fetta importante della vita dei giovani di oggi e la Uisp di Arezzo cerca di essere presente e di contribuire in vari modi. Abbiamo anche un servizio chiamato Pets che fornisce la copertura alle insegnanti di sostegno nelle scuole. Il corpo pulsante del volontariato della nostra associazione ha risposto a questa pandemia con una grande presenza e dedizione, ciò ci rende fieri e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che giornalmente investono il loro tempo nell’impegno della Uisp verso i minori. Tra le categorie più colpite da questa crisi ci sono sicuramente anche loro e la nostra associazione da sempre cerca di sostenere e valorizzare l’attività del sociale”.

FONTE: UISP AREZZO

APP ENTRA FACILE