Comitato Regionale

Toscana

Uisp Comitato di Firenze propone i corsi Afa Fibromalgia online

Prima associazione del territorio toscano a svolgere questa attività da remoto

Partiti da alcuni giorni i corsi Afa Fibromialgia in modalità online organizzati dal Comitato Uisp di Firenze; un'occasione importante per aiutare, attraverso il movimento, coloro che soffrono di dolore cronico, astenia e rigidità muscolare.
Le lezioni si svolgeranno due volte a settimana, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la SdS di Firenze e l’Azienda Usl Toscana Centro.

Le persone affette dalla sindrome fibromialgica necessitano di interrompere il circolo vizioso del dolore cronico e la possibilità di svolgere attività fisica adeguata alla loro condizione, concorre a ridurre le contratture dell’apparato muscolo-scheletrico, ad attenuare lo stress e contribuisce ad una migliore percezione del corpo.

L’Unione Italiana Sport Pertutti a settembre era ripartita con le lezioni in presenza, ma a causa dell’emergenza Covid queste si sono interrotte nuovamente. Per poter dare continuità alla proposta motoria e soprattutto per tutelare la salute dei soggetti più fragili come gli anziani, nei mesi successivi sono stati organizzati online i corsi Afa – Attività Fisica Adattata in forma online. Confortata dal successo di quest’ultimi, Uisp ha scelto di programmare degli incontri specifici rivolti ai pazienti fibromialgici con le stesse modalità. Oltre al pieno appoggio della Società della Salute Toscana, la Uisp può contare sulla collaborazione con l’Associazione italiana sindrome fibromialgica che si è rivelata fondamentale per coinvolgere i soggetti di tutta la regione, affetti da questa patologia. Una possibilità per chi si trova a dover convivere con questa sindrome fortemente invalidante.

Per informazioni:
UISP Firenze