Comitato Regionale

Toscana

Al via il progetto OPEN SPACE del Comitato Uisp Empoli Valdesa

Nell'empolese prende forma il progetto nazionale dedicato ai giovani

Il progetto nazionale di Uisp Open Space, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della legge 383/2000, ha  come obiettivo la valorizzazione degli spazi pubblici urbani delle città coinvolgendo giovani di età compresa fra i 16 e i 24 anni non inseriti in contesti lavorativi e scolastici, i cosiddetti Neet. Questi ragazzi, sebbene in situazioni di svantaggio sociale, potranno diventare portatori di conoscenze a valori artistici. Al fianco di una riattivazione urbana degli spazi si vuole contrastare il disagio e l’emarginazione giovanile proprio attraverso le competenze e la co-progettazione di attività sportive e artistiche.

Il comitato Uisp Empoli Valdelsa  è tra gli undici territori italiani dove si articolerà il progetto. L'associazione ha creato un gruppo di giovani impegnati in sport di strada con l'obiettivo di valorizzare le aree urbane degradate o abbandonate attraverso il loro protagonismo e il loro impegno. È stato deciso di puntare sullo skate, sport molto praticato dai giovani del territorio ma per il quale non esistono ancora strutture ideone.  Grazie al coinvolgimento dell'amministrazione cittadina, da subito interessata al progetto, si procederà ad individuare l'area e il tipo di attrezzature che verranno installate. 

Il gruppo di giovani skaters coinvolti si sta organizzando per la costituzione di un'associazione di skaters locali. Una volta allestito lo spazio, il progetto andrà avanti con la realizzazione di eventi e la promozione dell'attività svolta.

Il progetto avrà una durata di 18 mesi e verrà realizzato anche nei Comitati di Crotone, Avellino, Parma, Monterotondo (Rm), Settimo Torinese (T), Manfredonia (Fg), Palermo (quartiere Zen),  Orvieto (Tr), Verona e Matera.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP