Comitato Regionale

Toscana

Uisp Toscana per la mobilità sostenibile con "Parole&Pedali"

Il comitato regionale aderisce agli appuntamenti organizzati questo fine settimana per promuovere il mezzo a due ruote e la ciclopista tirrenica

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre  si terrà Parole & Pedali , l’annuale incontro promosso dal coordinamento delle associazioni FIAB toscane.
Parole & Pedali ,un’occasione per discutere dei problemi dei ciclisti, per conoscere in bici zone della nostra regione particolarmente belle e quest’anno, per pedalare lungo futuri tratti della Ciclopista Tirrenica di cui viene promossa la realizzazione.
L'Uisp Toscana aderisce all'evento e sarà presente con i propri soci sia alla parte “pedalata” che a quella “parlata” che si svolgerà in particolare al Parco di San Rossore (Pisa).

Venerdì 29 settembre il convegno 'Mobilità e turismo sostenibile: un'opportunità per la cooperazione transfrontaliera' si aprirà alle ore 14,30 e sarà dedicato principalmente al tema dei finanziamenti (comunitari e miniteriali) per le ciclovie, oltre che alle possibili azioni di sostegno per la mobilità sostenibile. Parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, il sindaco di Pisa Marco FilippeschiClaudia Salvi coordinatrice del centro Europe Direct Roma e Maurizio Battini capo segreteria tecnica del MIT.
I lavori si concluderanno alle 18,30 con una pedalata guidata all'interno del Parco.

Sabato 30 settembre i lavori riprenderanno alle 10 con una tavola rotonda dedicata a 'Governance e gestionedegli itinerari turistici sostenibili' alla quale parteciperà anche l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli insieme a Matteo Biffoni presidente ANCI Toscana, Francesco Palumbo direttore generale per le politiche del turismo del MIBACT, Giovanni Maffei Cardellini presidente del Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Barbara Argiolas assessore al turismo della Regione Sardegna, Giovanni Berrino assessore al turismo della Regione Liguria e Pierre Pugliesi vice sindaco di Ajaccio. Per l'Uisp saranno presenti il presidente regionale Lorenzo Bani e Orlando Materassi, responsabile della mobilità ciclabile.


In contemporanea si svolgerà in Maremma una ciclostaffetta promossa da Legambiente, Uisp e Fiab Grosseto Ciclabile, per la promozione dell’itinerario cicloturistico “Ciclovia Tirrenica”: venerdì il via a Grosseto con l’arrivo a San Rossore in contemporanea con la Bicistaffetta nazionale Fiab onlus Ventimiglia-Pisa.
La ciclostaffetta è un evento promozionale al quale si può partecipare liberamente e gratuitamente, anche per una tappa o parte di essa, basta isciversi e rispettare gli orari. Per orari e programmi consultare il sito del comitato di Grosseto.

FACEBOOK
 

UISPPRESS NAZIONALE

 

GIORNALE RADIO SOCIALE