Comitato Regionale

Toscana

Una mattinata di riflessioni sullo sport sociale e sul volontariato sportivo

Report del convegno Il volontariato sportivo in Toscana.

Ieri giovedì 6 dicembre 2018 all’Istituto degli Innocenti di Firenze si è svolto il convegno Il Volontariato sportivo in Toscana coordinato da Daniela Rossi Consulente UISP Nazionale delle politiche per la salute e l’inclusione. Alessandro Scali Presidente UISP Solidarietà Fed. Regionale Toscana e Marco Ceccantini Presidente UISP Firenze hanno portando i saluti dell’associazione e sottolineato come il confronto sullo sport sociale e sul volontariato sia fondamentale per riportare questo argomento al centro del dibattito politico, perché come ha sottolineato il Presidente di UISP Firenze “1 euro investito nell’attività sportiva sono 7/8 euro risparmiati nella spesa sanitaria”.

Il primo intervento è stato quello di Stefania Saccardi Assessore allo Sport e al Diritto alla Salute Regione Toscana che ha confermato come talvolta la politica abbia, erroneamente, ritenuto lo sport un settore marginale mentre l'Assessore ha fortemente voluto la delega allo sport perché consapevole del grande impatto che ha sul welfare. La Regione Toscana in questi anni ha destinato allo sport risorse per supportare progettualità con una forte valorizzazione della salute e dello sport per tutti. Ha inoltre investito per ospitare grandi eventi sportivi così da permettere, soprattutto i giovani, di assistere a manifestazioni internazionali come i Mondiali di Pallavolo. L’Assessore ha chiuso il suo intervento ringraziando UISP per il lavoro che svolge sul territorio nella promozione della salute e dei sani stili di vita e anche per il supporto e il sostengono che fornisce alle società sportive.

Successivamente Federico Gelli Presidente Cesvot ha evidenziato come l’associazionismo sportivo, nonostante la crisi economica di questi ultimi anni, ha registrato un incremento in termini di attività promosse dalle associazioni e di numero di volontari. L’associazionismo “è una realtà che assume un ruolo sempre più importante nelle politiche di sviluppo del nostro paese” e necessità di un supporto sempre più strutturato. Il Cesvot si colloca al fianco delle associazioni toscane e promuove progetti di innovazione e promozione sportiva, organizza corsi di formazione per dirigenti e i volontari e fornisce consulenzae gratuite.

Riccardo Guidi Dipartimento Scienze Politiche Università di Pisa ha focalizzato il suo intervento sul ruolo del volontariato in una società che è in continua trasformazione. Oggi il volontariato non è più solo quello organizzato ma sta assumendo nuove forme che coinvolgono soprattutto i giovani, spesso attivi individualmente senza l’intermediazione di un’organizzazione. I volontari individuali dedicano il loro tempo a progetti o eventi che hanno una temporalità definita, accumulando così più esperienza che appartenenza. La sfida futura per il mondo del volontariato sportivo sarà quindi cogliere le tendenze del cambiamento, fare rete e intercettare non solo nuovi volontari ma tutte quelle persone che ad oggi prestano il proprio tempo in maniera autonoma.

Nel suo intervento Marco Mini Presidente Collegio di garanzia Forum del III Settore Toscana ha fatto un esaustivo e necessario excursus sulla riforma del Terzo Settore e su come questo nuovo codice influisca sulle associazioni sportive che si troveranno a dover fare delle scelte importante nel prossimo futuro.

Il Presidente Osservatorio Regionale dello Sport Riccardo Burresi ha illustrato come la regione Toscana attraverso il 1° Rapporto sullo Sport in Toscana abbia svolto un’indagine strutturata sullo sport in regione permettendo di evidenziare dei dati di rilievo per l’associazionismo sportivo. Il volontariato sportivo, infatti, rappresenta una delle modalità di volontariato più diffuse e dal 2001 al 2016 la popolazione attiva è passata dal 30% al 35% grazie anche alla capillare diffusione di enti e associazioni sportive che svolgono attività sul territorio. L’obiettivo dell’Osservatorio è continuare a monitorare l’attività sportiva e favorire le reti di collaborazione tra i soggetti anche attraverso l’organizzazione di una seconda Conferenza Regionale sullo Sport.

Chiude gli interventi Lorenzo Bani Presidente UISP Toscana sottolineando l’importanza di un continuo confronto sul tema, che durante la mattinata è stato analizzato dal punto di vista legislativo, politico e strutturale. Concorda sulla necessità di UISP di intercettare il cambiamento in atto e misurarsi con il mercato, capendo prima di tutto com’è mutato il mondo dello sport in questi anni. Ribadisce come il volontariato sia fondamentale per diffondere una cultura della solidarietà e UISP deve intercettare il mondo dei giovani e “investire sul capitale umano per crescere e ampliare le proprie azioni.” Nel confermare la massima collaborazione con la Regione Toscana nel portare avanti progettualità di sport per tutti, non lesina una critica alla politica che non riconosce il valore dello sport sociale; per questo, chiude, UISP deve scendere in campo per difendere i propri valori e diffondere la propria mission.

A seguire Filippo Lebri del Comitato UISP Empoli Valdelsa e Fabrizio Biuzzi Assessore allo Sport del Comune di Empoli, hanno raccontato l’esperienza OPEN SPACE. Una progettazione collettiva con gli skaters di Empoli che, grazie a UISP, hanno costituito un’associazione e iniziato a dialogare con l’amministrazione comunale per la realizzazione di uno skate park. Un percorso positivo con ancora molte sfide davanti, che però conferma l’importanza di coinvolgere i giovani in esperienze collettive per il bene comune.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE