Comitato Regionale

Toscana

Vivicittà: la corsa piùgrande del mondo anche a Lucca

Domenica 9 aprile sulle mura di Lucca si è corso Vivicittà la “corsa più grande del mondo” manifestazione giunta alla 34° edizione che si è svolta in 41 città italiane in contemporanea tra cui Lucca. L'iniziativa nella formula gara competitiva di 12 chilometri e la passeggiata ludico motoria sulle mura urbane di 4 chilometri.

L'edizione lucchese di Vivicittà ha visto la vittoria di  Elena Bertolotti  dell'Atletica Castello nella categoria AMATF con 0:48:14. A lei anche uno speciale riconoscimento, una grande coppa in ricordo di Amelia Coli messa in palio dall'Asd Seventies Running che ha ricordato così la cara amica che corre ancora nei loro cuori. L'assessore allo Sport del Comune di Lucca Celestino Marchini ha premiato anche i vincitori delle altre categorie. Nella categoria AMATM Del Nista Daniele dell'Atletica Vistus con 0:39:59 e primo assoluto. Nella categoria ARGM Simi Caludio del G.P. Parco Alpi Apuane con 0:49:46. Nella categoria LADF Romani Maura della UISP con 0:58:47. Nella categoria OROM  Bertacca Ferdinando dell'Atletica Massarosa con 1:08:49. Nella categoria SENF Carradossi Simona del G. S. Orecchiella Garfagnana con 0:51:36. Nella categoria SENM Pierotti Simone del G. S. Orecchiella Garfagnana con 0:44:23. Nella categoria VETM Bertoncini Luca del G.S. Oreichiella Garfagnana con 0:48:05. I risultati di tutti i partecipanti sono disponibili sul sito.

Vincitori anche i 60 partecipanti alla camminata ludico motoria che è partita alle 11:30 e ha concluso una bellissima giornata di sport. Anch'essi con il pettorale con la scritta  #costruireponti hanno camminato pacificamente portando un messaggio di pace per tutti. Nell'attività di segnalazione gli Operatori e i Volontari della Croce Rossa di Lucca hanno presidiato il percorso su biciclette mountain bike attrezzate per il primo soccorso oltre alla presenza de gli oltre 60 richiedenti asilo presenti nel centro di via delle Tagliate e nelle case di accoglienza del territorio. Un grande aiuto nella segnalazione del percorso. Un prezioso aiuto è stato dato anche dagli Studenti del Liceo Sportivo di Lucca che con i loro insegnanti hanno collaborato alla registrazione dei corridori e alla segnalazione sul percorso.

UISP Lucca Versilia è riuscita anche a mettere insieme tante le società sportive affiliate che si sono dedicate all'organizzazione dell'evento. Ringrazio tutti gli intervenuti - dice il Vice Presidente UISP Lucca Versilia Andrea Lombardi in special modo: Asd Lucca Marathon, Asd Seventies Running Team, Asd Versilia Sport, Asd Podistica Altopascese Tau, che hanno dato dimostrazione di collaborazione ed amore per lo sport. Un ringraziamento speciale a Giuseppe del Sarto per il coordinamento sul percorso ed a Paola Lazzini per la cronaca della gara - conclude Lombardi - Vivicittà Lucca ha dimostrato che la pratica sportiva può avvicinare le persone, aiutare l'integrazione e creare relazioni senza esclusioni.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE