Comitato Regionale

Toscana

Vivicittà in carcere: sport e solidarietà al Gozzini

Prosegue l'impegno di UISP Firenze negli istituti penitenziari della città

Il 12 maggio si è disputata la seconda edizione di Vivicittà all'interno della casa circondariale Mario Gozzini di Firenze. La manifestazione, organizzata da Uisp Firenze e fortemente voluta dalla direttrice della casa circondariale Margherita Michelini, ha visto podismo e solidarietà andare a braccetto con la manifestazione di punta in casa Uisp: Vivicittà, ormai da alcuni anni, coinvolge attivamente anche le carceri italiane e Firenze ha sempre risposto all’appello. E' l’ottava volta che l'iniziativa di Uisp Firenze si svolge dietro le sbarre, la seconda tra le mura del Gozzini. A raccogliere l’appello di Uisp Firenze, tra le società sportive, quest’anno ancora il Gs Le Torri con la presidente Catia Ballotti e una folta delegazione di runner e per la prima volta anche la polisportiva Oltrarno con una sua rappresentanza. Una pattuglia numerosa e motivata di atleti pronti a correre al fianco dei detenuti.

Quest’anno sei i giri attorno alle mura della casa circondariale, con una partecipazione molto alta da parte dei reclusi: una cinquantina i partecipanti tra chi ha corso e chi invece ha preferito camminare. A fare il tifo gli operatori Uisp che portano avanti i progetti in carcere, gli educatori e gli agenti della polizia penitenziaria. A rappresentare le istituzioni, confermando una vicinanza che non è solo di facciata ma concreta, la presidente della commissione sport e cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. A vincere anche quest’anno Jamal, detenuto marocchino che già si era imposto l’anno scorso: un vero talento per la corsa il suo. Ha ricevuto la coppa e i complimenti della direttrice e del vice presidente di Uisp Firenze Annalisa Saviozzi.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DALLA MANIFESTAZIONE

APP ENTRA FACILE