Comitato Regionale

Toscana

Chi siamo

La UISP Toscana Tennis si propone nel panorama tennistico italiano, come concreta risposta ed alternativa possibile nella promozione del tennis, nell’attività amatoriale, nell’H-tennis e Beach-tennis e il Padel in tutto ciò che può servire a far conoscere il nostro sport. La nostra attività sportiva è dedicata soprattutto alla pratica amatoriale, a quella giovanile e allo sviluppo di iniziative nelle quali si possono combinare sport, vacanza, socializzazione e solidarietà.

Cos’è la UISP TOSCANA TENNIS

E’ il modo migliore ed economico per garantire ai propri soci l’attività amatoriale in una struttura organizzativa forte, con una presenza sul territorio nazionale (regionale, provinciale e territoriale), dove il circolo e il socio trovano in qualsiasi momento della stagione la propria attività sportiva e i servizi a loro consoni.

Per aderire alla UISP, basta andare presso un Comitato Territoriale, ce ne sono 165 in Italia, e chiedere di affiliare una associazione sportiva cioè unire un gruppo di persone, organizzato in forma associativa che vuole fare sport.

L’annata sportiva della Uisp decorre dal 1° settembre al 31 agosto

CAMPIONATI A SQUADRE

La UISP Tennis Toscana organizza Campionati a squadre limitati per livello di gioco con una programmazione che copre ininterrottamente tutto l’arco dell’annata sportiva.

I Circoli hanno la possibilità  di scelta per disputare gli incontri casalinghi tra; sabato ore 15, domenica ore 09, domenica ore 14,30. Viene giocata una prima fase a gironi con le squadre suddivise per aree geografiche. Tutte accedono alla fase finale e vengono inserite nel tabellone ad eliminazione diretta tenendo in considerazione le classifiche dei gironi. Le iscrizioni si effettuano online e i calendari sono pubblicati sul portale web della Uisp Toscana Tennis e aggiornati, con la pubblicazione dei referti di gara, al termine della giornata, la domenica sera.

TORNEI INDIVIDUALI

In concomitanza all’attività a squadre viene programmato il circuito di tornei individuali UISP TENNIS TOUR con gare di singolare maschile –femminile, doppio maschile –femminile – misto e di tutte le categorie giovanili. Al termine della stagione si giocano i Master finali ai quali avranno accesso i primi 8 della classifica finale che effettueranno l’iscrizione.

CLASSIFICHE REGIONALI TOSCANA TENNIS

La classifica della UISP TENNIS TOSCANA prevede 6 livelli di gioco: Open, A1, A2 , A3, A4, A5. Si ottiene compilando correttamente il curriculum tennistico presente nel modulo di richiesta Online. Una volta acquisita verrà aggiornata e mantenuta prendendo in considerazione i risultati ottenuti partecipando alle attività della UISP Toscana Tennis. Tutti i partecipanti ai campionati e tornei individuali con limitazioni di categoria devono obbligatoriamente essere presenti nella classifica Regionale con un livello adeguato.

FORMAZIONE

Annualmente viene programmato  un corso di formazione per Istruttore Regionale.Requisito necessario per l’ammissione al Corso è: essere in possesso della tessera UISP e dimostrare capacità atte ad organizzare interventi educativi e un sufficiente livello di gioco. Il corso ha una durata di 64 ore ed è svolto in 3 fine settimana. Al  termine, dopo l’esame finale teorico e pratico con discussione di una breve tesi presentata dal candidato, è necessario  effettuare un tirocinio da trascorrere nei Centri di Educazione al Tennis accreditati dalla Lega Regionale