Trentino

anDante in piazza - 28 Maggio Piazza Santa Maria Maggiore

Gli spazi urbani non sempre riescono ad essere luoghi condivisi, aperti, partecipati, nei quali bambini, giovani, adulti e anziani possano esprimere in modo pieno il loro essere cittadini, parte di una comunità attiva, di una civitas che non solo vive la città, l’urbs, ma contribuisce a definirla e a modellarla.

Anche una piazza o il prato di un parco possono diventare uno spazio di gioco e di libera espressività: ballare, suonare, cantare, sono atti creativi che sembrano sempre più distanti dalla vita quotidiana della città.

È un ragionamento che va oltre la questione infrastrutturale, e che ha a che fare con l’utilizzo temporaneo e leggero degli spazi pubblici, che sollecita alla costruzione di percorsi di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza, che propone una riflessione sui regolamenti comunali, per aggiornarli a necessità positive di vivibilità.

Quando guardiamo la nuova e bellissima piazza antistante la chiesa di Santa Maria noi ci vediamo … un campo di gioco, un’arena per la musica, un palcoscenico da animare con le più diverse attività! Perché non potrebbe diventarlo, per alcuni giorni al mese? Una città che sa definire spazi dove i diversi modelli di utilizzo siano complementari e non antagonisti.

Per questo lanciamo l’idea – anche grazie al progetto “Futura Trento. I giovani si prendono cura degli spazi urbani” – di un festival di sport, musica e solidarietà nel contesto urbano: per dimostrare che gli spazi si possono trasformare temporaneamente a seconda del loro utilizzo, e che non esiste un unico modello di fruizione.

Sabato 28 maggio alcune piazze e strade di Trento si potranno animare, al ritmo di musica, di street basket, volley urbano, pallastrada, ginnastica sul selciato e mille altri giochi adattati al contesto cittadino. Il cuore dell’evento sarà Piazza Santa Maria Maggiore, recentemente riconsegnata alla cittadinanza grazie ad un importante intervento di riqualificazione urbanistica.

Questa è la nostra sfida, che riprende il messaggio già lanciato con “anDante in piazza” la manifestazione che nel settembre scorso ha provato a ridisegnare piazza Dante con lo sport, la musica e la solidarietà, e di Sport nel Verde: rilanciamo, con lo stesso spirito, in una nuova piazza, con l’obiettivo di “contaminare” tutta la città con il nostro messaggio!

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA