Trentino

BAR - Bicycle against racism

Dopo il successo della prima uscita, tornano a muoversi sulle strade trentine le ruote di BAR- Bicycles Against Racism, il progetto che unisce benessere, sostenibilità ambientale, libertà di movimento, inclusione sociale, contaminazione culturale.

Il progetto, promosso dal Comitato trentino dell’UISP, da ATAS onlus e dalla Cooperativa sociale Kaleidoscopio con il suo progetto ORA (Officina Richiedenti Asilo), è sostenuto dal Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale della Provincia Autonoma di Trento e da CINFORMI.

Tre escursioni in bicicletta accessibili a tutte/i, per coinvolgere sia stranieri sia residenti e creare momenti di partecipazione che facilitino l’incontro tra persone, l’avvicinamento allo sport e a mezzi di spostamento alternativi all’automobile. La prima uscita si è svolta sabato 23 luglio e l’ultima si terrà sabato 24 settembre: la seconda è in previsione sabato 27 agosto con partenza alle 9.00 del mattino presso il piazzale antistante la Ciclofficina Girala Ruota, in via Mattioli 8 a Trento, nei pressi del Liceo linguistico Sophie Scholl: tutti i cittadini interessati possono presentarsi, “bicimuniti”.

Sabato è prevista la partecipazione di due agenti del Corpo di Polizia Locale di Trento, che saranno a disposizione per promuovere il rispetto delle norme di circolazione e la conoscenza del codice della strada.

Cinque persone parteciperanno, alla fine del progetto alla prestigiosa manifestazione cicloturistica L’Eroica (www.eroica.it) di Gaiole in Chianti, uno dei più importanti eventi internazionali di ciclismo vintage, con cinquemila partecipanti da ogni angolo del mondo. Tre di questi numeri saranno destinati a profughi o richiedenti asilo in Provincia di Trento, che saranno coinvolti in un percorso di allenamento e avvicinamento graduale alla manifestazione.

Contatti e informazioni:

UISP Comitato del Trentino