Trentino

Attiva la Vita

Azione di promozione dell’attività fisica nella popolazione anziana trentina

CONTESTO

Questa iniziativa è stata inserita come azione specifica nel Piano Provinciale per la Prevenzione, approvato dalla Giunta provinciale con Delibera n° 1077 del 29/6/2015, nel quadro del programma “Guadagnare Salute”, con obiettivo specifico “Promozione dell’attività fisica negli anziani”. È ormai un’evidenza scientifica che l’attività fisica regolarmente praticata induca molti benefici sulla salute, aumentando il benessere psicologico e avendo un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cronico degenerative. La sedentarietà è infatti un fattore di rischio paragonabile a quelli più noti e, come tutti i fattori di rischio, non colpisce la popolazione in modo omogeneo: discriminanti sociali della salute sono il livello di reddito, il titolo di studio, il luogo di residenza, le opportunità di mobilità. Nella popolazione anziana, una fascia sempre più estesa della nostra comunità, queste disuguaglianze si avvertono in modo ancora più netto.

Link: Azione GS5: Promozione dell'attività fisica negli anziani

CHI SIAMO

Siamo una rete di associazioni presenti e attive nella Consulta per la Salute (UISP del Trentino, Associazione Alzheimer Trento Onlus, Associazione Parkinson, Associazione Trentina Diabetici Onlus, ATMAR - Associazione Trentina Malati Reumatici, LILT - Lega Italiana per la Lotta contro Tumori Trentino) con il supporto della Fondazione Demarchi e grazie al sostegno del Centro Servizi per il Volontariato,  che hanno iniziato un percorso di collaborazione per attivare una serie di interventi sul territorio rivolti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane e, attraverso il movimento, un cambiamento del loro stile di vita.

COSA PROPONIAMO

L’azione, che vede quindi questa rete di associazioni ed enti – in una logica di sussidiarietà - come referente della Provincia per l’obiettivo di estendere il più possibile le opportunità di attività fisica nella popolazione anziana residente sull’intero territorio provinciale, prevede la realizzazione di specifiche iniziative a seconda delle caratteristiche e dei bisogni dei diversi territori: in primo luogo, l’avvio di corsi di Ginnastica Dolce, con operatori formati appositamente.

I PUNTI DI FORZA

La forza del progetto sta nel coinvolgimento di diverse realtà diffuse sul territorio, portatrici di competenze specifiche, forti di una rete di volontariato diffusa e di operatori specializzati, coese nella consapevolezza dell’importanza degli obiettivi, nonché nel fatto che questa azione è stata integrata nel contesto del Piano provinciale per la Prevenzione, conquistando quindi una cornice istituzionale definita e chiara.

COSA SERVE

Per realizzare questi obiettivi è necessario il supporto da parte di tutti gli attori del territorio (servizi sociali, associazioni sportive, associazioni ricreative, circoli anziani …): vogliamo infatti raggiungere non solo gli anziani già attivi, ma soprattutto gli anziani soli, a rischio isolamento sociale, residenti in contesti meno ricchi di attività e servizi. E vogliamo farlo in modo da ridurre le disuguaglianze, proponendo quindi l’attività in modo accessibile: la condizione perché questo avvenga è la collaborazione con i Comuni, affinché si possa beneficiare gratuitamente dell’utilizzo di strutture pubbliche adatte allo scopo (palestre, ma anche sale ed aule dotate almeno di servizi igienici). Nessun costo per l’ente pubblico, grazie alla forza messa in campo dall’associazionismo e dal volontariato, che ha fatto rete per raggiungere obiettivi di interesse generale.

Per informazioni telefonare al 0461/231128  UISP - Comitato Territoriale Trentino

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA