Trentino

LA MONTAGNA PER TUTTEI –tavolo di lavoro

In occasione del Trento Film Festival 2015, la UISP ha organizzato un momento di riflessione intitolato: “La montagna per tuttei: diritti, opportunità, accessibilità”.

A questa tavola rotonda avevano partecipato diversi protagonisti del mondo della montagna trentina, nel tentativo di dare una risposta alle domande che aprivano l’incontro:

Possono la montagna e le terre alte essere luoghi dove sperimentare pratiche di inclusione e uguaglianza? È possibile pensare ad una montagna accessibile e aperta a tutte/i, senza discriminazioni di abilità, attitudini, genere, condizione economica, provenienza geografica?

Questo incontro è stato l’occasione per condividere, attraverso il racconto delle concrete esperienze dei diversi partecipanti, l’idea di montagna come spazio di uguaglianza e di diritti.

In conseguenza all’incontro si è sviluppata l’idea di creare un tavolo di lavoro permanente de “La montagna per tuttei”. Un luogo dove fare rete, condividere percorsi e strumenti, cooperare sulle progettualità per ottimizzare le risorse e ottenere migliori risultati, creare momenti di autoformazione condivisa.

Attorno a questo tavolo si siederanno alcuni progetti e realtà che, pur rivolgendosi a destinatari diversi, presentano la montagna come luogo di crescita sana, divertente, un setting ideale dove raggiungere Ben Essere, consapevolezza,…

Fondamentale è la convinzione di non voler accentrare il coordinamento dei vari progetti, ma continuare a camminare insieme su sentieri paralleli, consapevoli di non essere soli per poi creare occasioni di incontro per confrontarsi insieme su quanto stiamo facendo.

ENTI COINVOLTI: UISP-Comitato del Trentino, Casa del sole –Servizio di salute mentale Trento, Fare Assieme –Servizio di salute mentale Trento, Coop. Sociale IRIFOR del Trentino O.N.L.U.S., Lega Italiana Fibrosi Cistica del Trentino, Soc. Coop. Gruppo 78 Rovereto, Centro di Salute Mentale di Pergine, Centro di Salute Mentale di Borgo, Centro di Salute Mentale di Salorno, Centro di Salute Mentale di Bolzano, Associazione Montagna Solidale, Coop. Villa Sant’Ignazio, Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi, Accademia della montagna del Trentino, Guide Alpine per guadagnare salute

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA