Trentino

Eco-Orienteering al Parco Le Albere

Nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, che si svolge fino al 22 settembre, UISP – Comitato trentino e le Politiche giovanili, in collaborazione con la Polizia locale, e FIAB hanno organizzato l'Eco-orientering con il tradizionale corteo delle bambine e dei bambini. Martedì 20 settembre, dalle ore 10 alle ore 11.15 presso il parco delle Albere, i bambini delle scuole che aderiscono al progetto “A piedi sicuri” sono stati invitati

a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco, dove è stato realizzato l'ECO-ORIENTERING, un gioco interattivo a tappe su temi ambientali.

Hanno partecipato oltre 500 bambini di 5 scuole della città, che hanno raggiunto a piedi o in bici il parco:

• scuola Vela - 4 classi 65 bambini (2 3 4 5)
  • scuola De Gaspari - 8 classi circa 180 bambini
  • scuola Martignano - 4 classi (due terze e due quinte) 80 bambini
  • scuola di Cognola – 9 classi ( tre terze, tre quarte, tre quinte) 180 bambini
  • scuola di S. Vito – 3 classi (terza, quarta e quinta) 60 bambini

E' stata proposta, grazie alla collaborazione dei giovani in servizio civile, un'attività di eco-orienteering, accompagnata dagli insegnanti. Sono state appese, distribuite nel parco, delle domande su tematiche ambientali, di mobilità sostenibile e di conoscenza del parco; sono state predisposte una postazione di danza, due postazione di gioco/movimento, utlizzando i giochi attrezzati già presenti nel parco.
All'arrivo al parco, a ciascuna classe è stata consegnata una mappa del parco; le classi hanno dovuto cercare le domande, provare a rispondere, imparare una danza...e giocare nelle postazioni allestite. A conclusione della giornata si è svolto un momento finale collettivo con una danza di gruppo.

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA