Trentino

MOVE BEYOND

MOVE Beyond è un progetto biennale supportato da Erasmus+ Sport Collaborative Partnership il cui obiettivo è quello di costruire, rafforzare e migliorare la collaborazione tra diversi enti che utilizzano sport e attività fisica come mezzo di inclusione sociale dei rifugiati, favorendo il coinvolgimento di enti non sportivi, che lavorano nel mondo dell’accoglienza. Il progetto, capitanato da ISCA (International Sport and Culture Association) vede tra i partner l’Università di Copenhagen (Advanced Migration Studies Department) e l’organizzazione belga DEMOS, specializzati in ricerca e analisi di buone pratiche per l’inclusione di rifugiati e migranti, e il coinvolgimento di coppie di partner provenienti una dal mondo sportivo e una dal mondo dell’accoglienza stranieri per ognuno degli stati coinvolti: Italia, Danimarca, Svezia e Regno Unito. Queste coppie lavoreranno in partnership ad un piccolo progetto pilota che avrà l’obiettivo di superare le barriere che attualmente non permetto a rifugiati e richiedenti asilo di venir coinvolti maggiormente nello sport locale e nelle altre attività presenti nella comunità.

Per l’Italia Uisp Comitato del Trentino, in partnership con Atas Onlus (associazione trentina accoglienza stranieri), proporrà come caso studio Intrecciante A.S.D. riproponendo e rafforzando l’esperienza dell’anno 2018/2019.

INTRECCIANTE A.S.D. è un piccolo esempio pratico di inclusione e dialogo interculturale. Intreccia le storie di un gruppo di 30 ragazzi/e provenienti da differenti realtà della città di Trento: operatori del mondo dell’accoglienza, giovani richiedenti asilo ospitati nelle residenze della città, studenti universitari, alcuni rappresentanti del mondo del calcio locale; tutti coinvolti attivamente nel percorso organizzativo che ha condotto alla nascita di questa associazione unica nel panorama sportivo trentino.
INTRECCIANTE A.S.D. è testimonial diretta di come lo sport possa rappresentare un potente strumento di incontro e socializzazione fra giovani di differenti vissuti e provenienze, a partire proprio dal suo direttivo che vede convivere al suo interno tutte queste diversità.
I ragazzi di questa A.S.D. partecipano al campionato amatori di calcio a 11 della FIGC e realizzano un terzo tempo a fine partita, coinvolgendo la squadra avversaria e la comunità locale.

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA