Comitato Territoriale

Trentino

Sport, un bene in Comune

Anche quest'anno saremo al Festival dello Sport, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre saremo in Piazza D'Arogno, con iniziative di avvicinamento allo sport, di gioco e movimento, di promozione di sani stili di vita.

Promuovere lo sport come bene comune, elemento centrale nella vita di una persona, fattore essenziale di benessere ma anche strumento educativo e formativo, di aggregazione, di inclusione sociale e di rigenerazione urbana.

È questa la finalità al centro del patto di collaborazione proposto dall’Unione italiana sport per tutti (Uisp) del Trentino, con l’intento di avviare una riflessione presentando tutte quelle realtà che in questi anni, attraverso lo sport, il gioco, il movimento, la promozione di sani stili di vita hanno saputo valorizzare risorse, recuperare spazi pubblici all'uso collettivo, rafforzare la collaborazione tra cittadini ed amministrazione e consolidare reti di comunità

Alla proposta hanno aderito Associazione Trento Film Festival, Associazione Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, Associazione Non Profit Network - Centro servizi volontariato Trentino, anche a nome dell'Alleanza #daimuoviamoci, sottoscritta l’anno scorso da Comune di Trento, A.P.S.S., P.A.T. - Dipartimento salute e solidarietà sociale, Associazione A.M.A., Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, Uisp del Trentino, CONI – Comitato provinciale per la promozione di stili di vita sani.

La Piazza dei beni comuni: sport, un bene in comune animerà piazza D’Arogno da venerdì 11 a domenica 13 ottobre con iniziative di avvicinamento allo sport, di gioco e movimento, di promozione di sani stili di vita. Saranno organizzate attività dimostrative di varie discipline sportive, laboratori e camp ludico/motori aperti a tutta la cittadinanza, giochi sociali/ educativi e “di cortile” e attività relative alle emozioni. Contestualmente saranno allestiti degli stand nel quali si promuoverà, attraverso materiale pubblicitario e cartelloni esplicativi, una maggiore conoscenza sul tema dei beni comuni.

Sabato 12 ottobre alle 16.30 presso la sede della Fondazione Demarchi in piazza Santa Maria Maggiore è inoltre in programma una conferenza dal titolo Sport e beni comuni: a che punto siamo?, durante la quale verranno approfondite alcune esperienze di sinergia tra sport e pratiche di cura dei beni comuni urbani realizzate in questi anni sul territorio locale e nazionale per trovare dei punti di convergenza pur nella consapevolezza della diversità dei contesti in cui si sono sviluppate.

 

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA
COMUNICAZIONI
Orari di apertura - Solo su appuntamento
Lun - Merc 14.00 - 19-.00  
Mart - Giov - Ven  11.00 - 13.00