Trentino

SportAntenne - Uisp e Unar insieme contro le discriminazioni

Sport e integrazione, contro razzismo e discriminazioni

SPORTANTENNE_Locandina_A3_v3-2

UISP da decenni promuove cittadinanza attraverso lo sport organizzando e promuovendo eventi e manifestazioni sportive che mirano a favorire l’integrazione e ad eliminare ogni forma di pregiudizio o discriminazione. Confermando il suo impegno contro le discriminazioni e per l’inclusione, UISP  opererà in sinergia con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, attivo in Italia dal 2003 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità) al fine di creare una rete antidiscriminatoria diffusa su tutto il territorio nazionale per prevenire e combattere discriminazioni dirette ed indirette fondate sulla razza o sull’origine etnica.

L’ obiettivo del progetto è la creazione in Trentino di una rete antidiscriminatoria, che comprenderà diverse realtà diffuse sul territorio, al fine di raccogliere segnalazioni di episodi e contesti discriminatori nei confronti di cittadini di Paesi terzi. Le segnalazioni verranno raccolte direttamente da Uisp Comitato del Trentino che, in collaborazione con Uisp nazionale e UNAR, elaborerà e realizzerà interventi di mediazione e risoluzione efficace dei conflitti emersi, attraverso iniziative sportive e parallele azioni di sensibilizzazione.

NUMERU UTILI

Sei vittima o testimone di episodi discriminatori a danno di cittadini di Paesi terzi? Chiama o scrivi a:

TRENTO
ø +39.388.6314348