Trentino

WALK&TALK!

UISP Trento in collaborazione con Deina, Susat e Intrecciante a.s.d.

Il trekking come momento di conoscenza, incontro, condivisione dove un gruppo di ragazzi avrà la possibilità di condividere all’aria aperta storie, luoghi ed emozioni. Ogni uscita offrirà l’opportunità di familiarizzare con il territorio attraverso la conoscenza approfondita del suo patrimonio e permetterà ai giovani richiedenti asilo coinvolti di interagire e intessere relazioni sociali con giovani coetanei. La passeggiata intesa come generatore di relazioni e strumento per abbattere stereotipi e pregiudizi. Le uscite proposte seguiranno due traiettorie: naturalistico e storico-culturale. Le iniziative proposte saranno accompagnate da alcuni momenti didattici incentrati sull’educazione ambientale, l’educazione alla mondialità e la conoscenza della storia del territorio che si abita. Lungo tutto il percorso verrà prodotto un video racconto ideato dai giovani partecipanti guidati dai videomaker di Associazione Alchemica.

Mettersi in cammino insieme per creare uno spazio di socializzazione nel quale i giovani richiedenti asilo coinvolti avranno l’opportunità di praticare la lingua italiana, conoscere la storia e approfondire la cultura del luogo in cui sono accolti e allo stesso tempo ai giovani del posto verrà offerta la possibilità di relazionarsi con “l’altro” e conoscere i ragazzi ospiti dei progetti di accoglienza. Da questo incontro tra persone, storie, cultura e natura nascerà un breve video racconto del Trentino visto dagli occhi e dalle  percezioni dei giovani cittadini del mondo che lo attraversano.

Sabato 22 giugno 2019 : incontro didattico e momento conoscitivo fra i giovani di Deina, Intrecciante ASD e Susat

Domenica 23 giugno 2019: Laboratorio di videomaking con Associazione Alchemica

Sabato 14 settembre 2019:  prima uscita Susat al Lago di Levico e Forte di Tenna

Sabato 16 novembre 2019:  seconda uscita Susat a Castel Beseno