Trieste

GRANDI INIZIATIVE

MANIFESTAZIONI:

“TRIESTE SPORTIVA – per una città sana”

Organizza da anni “TRIESTE SPORTIVA – per una città sana”, tre domeniche in contemporanea nazionale, rivolte a tutti, per una città solidale, aperta, in cui sia piacevole incontrarsi, passeggiare, correre, giocare, pedalare.

VIVICITTA’:

E' l’appuntamento con la corsa più grande del mondo: decine di città in Italia e all’estero per una corsa che è diventata nel corso degli anni simbolo di pace e amicizia tra i popoli. Trieste è una delle venti città italiane che dal 1984 ha sempre proposto VIVICITTA’.Due i percorsi previsti fino all'anno scorso: uno competitivo di 12 chilometri e uno non agonistico (aperto a tutti) di quattro.
Le precedenti edizioni hanno visto a Trieste la presenza di quasi un migliaio di atleti. (vai alla pagina)

TUTTI IN CAMPO:

Una giornata dedicata a provare tanti sport presso l’impianto di Campo Cologna e il Parco di Villa Giulia.
Il programma permette a tutte le persone interessate (bambini, adulti, anziani, ...) di vivere una giornata “en plein air” con varie iniziative sportive “per tutti” (mountain bike, arrampicata, green volley, tennis, tennis tavolo, ...) con istruttori e tecnici a disposizione, escursioni guidate nel Parco, animazioni musicali e laboratori d’arte. (vai alla pagina)

BICINCITTA’:

La tradizionale manifestazione cicloamatoriale che in oltre 150 città italiane dedica un giorno alle biciclette e ai diritti di chi le utilizza nei centri urbani. Una domenica diversa dal solito per i tanti appassionati delle due ruote, con la bici da corsa, da passeggio, con la mountain bike, con qualsiasi mezzo a due ruote (ma non solo) senza motore.
Bicincittà è riappropriarsi della propria città, delle strade, dei monumenti, del diritto a respirare aria pulita e godere di una dimensione di vita sostenibile a misura d’uomo.
Bicincittà è l’occasione per migliaia di cicloamatori di sperimentare una sana passione sportiva utilizzando la bicicletta e provando un modo nuovo di vivere i propri spostamenti in città.
Negli anni scorsi sono stati un migliaio gli amanti della bicicletta scesi in piazza. (vai alla pagina)

COLLABORAZIONI:

L'Uisp Trieste collabora con diversi enti per la realizzazione di diversi eventi.

Trieste on Sight i (info)

- Settimana Europea della Mobilità  (info)

- Un giorno in pista: invadiamo la pista ciclabile  (info)

- Campagna nastro rosa (info)