Udine

Ai/Alle Presidenti delle
Associazioni e Società sportive affiliate

Caro/a Presidente

ti ricordo che ai fini dell'iscrizione al Registro CONI, dal quale ne derivano il riconoscimento ai fini sportivi e le relative agevolazioni fiscali,  è necessario aver effettuato l’accredito alla nuova piattaforma Coni, attiva dal mese di gennaio 2018,  sul sito internet http://rssd.coni.it, e la conseguente stampa del certificato annuale di riconoscimento ai fini sportivi.

A seguito di un controllo, è emerso che non tutte le Associazione/Società sportive hanno effettuato la procedura di accredito. Le affiliate Uisp che non l'avessero ancora effettuato o che non avessero completato l’inserimento dei dati sono invitate a farlo entro il prossimo 20 agosto, in modo da poter regolarizzare la posizione.

Per effettuare l’accreditamento il legale rappresentate della Associazione/Società sportiva deve accedere all'area riservata sulla piattaforma http://rssd.coni.it seguendo i seguenti passi:

(N.B. sono necessari il C.F. dell’associazione/società, i propri dati identificativi ed un valido indirizzo mail)

a) cliccare sul link modulo per la registrazione online (https://rssd.coni.it/Richiedente);
b) leggere l’informativa per la privacy ed acconsentire al trattamento dei dati;
c) compilare on line il modulo per la richiesta utenza;
d) scaricare dalla piattaforma la dichiarazione sostitutiva ed apporre la propria firma;
e) trasmettere la dichiarazione sostitutiva sottoscritta, unitamente al documento d’identità in corso di validità. I documenti da trasmettere dovranno essere preliminarmente salvati sul proprio PC in un unico file .pdf ed inviati a mezzo piattaforma;
f) dopo l’invio della richiesta viene visualizzata una notifica di avvenuta autenticazione. Il sistema prevede anche l’invio di una email di conferma all'indirizzo inserito nel form online.

Per maggiori informazioni sull'uso della piattaforma Coni 2.0 è inoltre possibile consultare il manuale utente all’indirizzo http://rssd.coni.it/manuale.pdf

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Comitato Territoriale Uisp di affiliazione oppure, considerato il periodo di pausa estiva, inviare una mail all’indirizzo registroconi@uisp.it.

Il Responsabile Nazionale Organizzazione
Tommaso Dorati

Buongiorno,

il decreto legge 29 dicembre 2022 n. 198, contenente disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, varato dal Consiglio dei Ministri dello scorso 21 dicembre è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore oggi.

Tra le varie misure si segnalano, all’art. 16 quelle che riguardano il riordino e la riforma in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici. In virtù del decreto “Milleproroghe”, le disposizioni del DLgs. 36/2021 (ad eccezione degli art.  10, 39 e 40 e del titolo VI) si applicheranno dal 1° luglio 2023 e non più dal 1° gennaio 2023.