Comitato Regionale

Umbria

La riflessione delle politiche internazionali Uisp all'Assemblea

La giornata conclusiva dei lavori dell’Assemblea congressuale Uisp, che si è svolta a Montesilvano (Pe) dal 23 al 25 ottobre, è stata dedicata alla votazione delle modifiche allo Statuto nazionale Uisp e alle relazioni sui gruppi di lavoro svolti nella serata di venerdì 23 ottobre.

Sono intervenuti i responsabili delle politiche Uisp e Massimo Davi, per il Dipartimento attività e innovazione. Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp, ha illustrato i contenuti emersi dal confronto nel gruppo di lavoro. GUARDA IL VIDEO DEL REPORT DI BALESTRI

La difesa dei diritti e la lotta alle diseguaglianze è il minimo comune denominatore che unisce il lavoro e le strategie delle politiche Uisp - ha detto Balestri - Ci siamo confrontati sulle prospettive delle città reali, immergendoci nelle realtà territoriali e nelle loro buone pratiche, per scoprire come ridare linfa vitale alle politiche sulla multiculturalità. Stiamo lavorando sugli spazi della città in cui è necessario agire: le periferie, le piazze, le aree pedonali, le piste ciclabili, i luoghi sensibili in cui inserire le nostre proposte quotidiane perchè le nostre buone pratiche diventino pratiche consolidate. Dobbiamo fare in modo che le nostre proposte diventino opportunità per il futuro".

“La nostra prima parola chiave è la città che accoglie contro quella che innalza muri. L’intersettorialità interna ed esterna è un valore e una modalità di lavoro da raggiungere. All’inizio del prossimo anno terremo un seminario di due giorni sulla nostra politica, ma portando i contributi delle altre politiche, perché crediamo che le cinque politiche dovrebbero diventare una sola”.

Guarda il video sulle politiche internazionali realizzato dalla redazione nazionale Uisp

Uispress

Selezione stampa