Comitato Regionale

Umbria

Vergogna doping: l’Uisp risponde con “Positivo alla salute”

Il Comitato olimpico internazionale definisce "scioccante e molto triste" per il mondo dello sport il report pubblicato in questi giorni dalla Wada, l’Agenzia mondiale antidoping.

L'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti ribadisce che il doping si combatte con una nuova cultura dello sport basata sulla partecipazione e su stili di vita attivi:  "Non è una cosa impossibile da fare - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - bisogna credere nella possibilità di creare motivazioni diverse, che non siano unicamente legate alla vittoria a tutti i costi. Per questo chiamiamo a raccolta i giovani di tutta Italia grazie al progetto 'Positivo alla salute',  per una diffusa azione di consapevolezza e di informazione che parta dalle scuole. Per la promozione della salute e della vita, contro gli affaristi dell'inganno e i mercanti di morte".  In questi giorni viene presentato il progetto Uisp che coinvolge gli studenti delle scuole superiori di otto città italiane: Trieste, Varese, Pesaro, Prato, Venezia, Orvieto, Barletta, Quarto (Napoli).

Giovedì 12 novembre ad Orvieto, alle ore 12 presso la Sala delle Quattro Virtù del Comune, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Positivo alla salute", progetto nazionale Uisp realizzato ad Orvieto insieme all'Istituto di istruzione superiore scientifico e tecnico di Orvieto.
Alla conferenza sono intervenuti: Cristina Croce – Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto, Federica Bartolini – Presidente Uisp Comitato di Orvieto, Elvira Busà – Dirigente Istituto Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico Orvieto, Marco Cristofori – Responsabile unità operativa di sorveglianza e promozione della salute Ausl Umbria 2 e Stefano Rumori – Presidente Uisp Comitato Regionale Umbria

Il progetto “Positivo alla salute” è finanziato dal ministero della Salute-Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, e coinvolgerà gli studenti nell'ideazione di azioni di informazione e comunicazione per la promozione della salute e contro la "cultura del doping". Verranno realizzati servizi e spot che utilizzeranno in particolare il canale radiofonico. Info: www.uisp.it

Uispress

Selezione stampa