Comitato Regionale

Umbria

Uisp, sport e trasparenza

Uisp, sport e trasparenza. Il comitato regionale umbro ha organizzato, nei giorni scorsi, un seminario formativo aperto ai responsabili dei comitati territoriali per approfondire i temi legati alla gestione delle affiliazioni e all’utilizzo della piattaforma Coni per l’anagrafica dei tesseramenti. All’incontro, che si è svolto all’Etruscan Chocohotel di via Campo di Marte di Perugia, sono intervenuti Tiziano Pesce, responsabile Tesseramento e consulenze nazionali Uisp, e Enrica Francini, Consulenze e amministrazione nazionali Uisp. Il seminario ha affrontato diversi temi organizzativi, come il tesseramento, piattaforma web Uisp - Coni, e i principi di corretta gestione amministrativa. Ad aprire l’incontro formativo, il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, e quello umbro, Stefano Rumori.

Il presidente Manco ha ricordato l’importanza della nuova piattaforma per la registrazione dei tesseramenti, “una svolta decisiva” che servirà a portare chiarezza laddove c’è stata, per lungo tempo, poca chiarezza. L’autocertificazione dei tredici enti di promozione sportiva italiani, infatti, ha evidenziato discrepanze consistenti con la realtà, dovute in particolare alla volontà di incrementare i numeri delle tessere. “I nostri numeri, invece - ha aggiunto ancora - sono il frutto del costante lavoro fatto sul territorio”.

"Iniziative di questo tipo sono molto importanti. La formazione è un aspetto decisivo per la promozione corretta dello sport" ha commentato il presidente regionale Uisp, Stefano Rumori.

"Il nuovo sistema - ha sottolineato Tiziano Pesce nel ripercorrere i diversi procedimenti necessari - è finalizzato ad alzare l’asticella della trasparenza voluta dal Coni. Trasparenza che Uisp per prima ha chiesto, anche inevitabilmente, nell’ottica della ripartizione dei fondi che Coni distribuisce, ora non più solo sulla quantità, ma soprattutto sulla qualità dell’attività di promozione svolta sul territorio". E in questo senso, i comitati territoriali dell’Umbria sono stati invitati a una comunicazione ancora più puntuale e coerente delle proprie iniziative. Oltre a fare, insomma, anche farlo sapere a tutto l’articolato universo Uisp.

Uispress

Selezione stampa