Comitato Regionale

Umbria

Giocagin a Orvieto

Come consuetudine, torna ad Orvieto il giorno
Domenica 6 Marzo  2016 la  XVI° edizione di  GIOCAGIN 2016, la storica manifestazione a carattere nazionale, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministrero dell’istruzione, Ministero del lavoro e politiche sociali, il Segretariato sociale Rai, che coniuga divertimento, sensibilizzazione  per uno stile di vita attivo e il benessere psicofisico di tutti i cittadini.

Infatti da  febbraio a maggio,  secondo un calendario ben definito in ben altre 60 città italiane,bambini, ragazzi e atleti di tutte le età saranno protagonisti con le loro esibizioni nelle diverse attività, per tutti e a misura di ciascuno: ginnastica artistica, ritmica, danza e  di break-dance, hip-hop, rock & roll acrobatico e discipline orientali, scherma ed altre  rappresentazioni di sport e divertimento.

II progetto sostenuto da Giocagin: La raccolta fondi è sempre stata uno degli elementi portanti di Giocagin. La Siria, la guerra, i rifugiati sono al centro dell'attenzione di tutta la societa civile. II Libano, paese confinante ne ha accolti in questi ultimi due anni,secondo stime ufficiali, 1.500.000. I  siriani in fuga dalla guerra civile che infuria nel paese da marzo 2011 costituiscono un terzo della popolazione presente in Libano. E' ii primo paese, insieme alla Turchia, dove trovano una prima accoglienza i rifugiati. Purtroppo le situazioni in cui sono costretti a vivere sono a dir poco precarie. Riteniamo che Giocagin per il 2016 debba prendersi cura di un piccolo pezzo di questa emergenza. Siamo in contatto con ONG che da tempo sono in prima linea ad affrontare queste situazioni.

Ad Orvieto la manifestazione coinvolgerà molte realtà Associative con circa 250 atleti partecipanti. La manifestazione con le varie rappresentazioni di danza,hip hop, ginnastica ritmica , scherma, karate ,zumba,danze del sud….. e si svolgerà presso il Palasport di Orvieto alle ore 16.30 .La  raccolta fondi di quest'anno,pari al costo del biglietto d’ingresso,sarà quindi destinata ad una ong COOPI. In Libano si è formato un collective center dove vivono circa 1400 persone da circa tre anni scappati dalla guerra in Siria.Giocagin 2016 vuole aiutare questa gente, di cui moltissimi bambini, con la costruzione di un campo polivalente e fornendo loro materiale sportivo con cui giocare. I lavori saranno affidati ad operai siriani in modo da poter aiutare anche le famiglie di questi lavoratori.

Uispress

Selezione stampa