Comitato Regionale

Umbria

Bicincittà 2016


Scatta il  tradizionale appuntamento con la “biciclettata” Uisp,con 110 città in sella per una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie e agli amatori. Si pedala per piacere e nel rispetto dell’ambiente, per vivere gli spazi urbani in maniera differente e dimostrare che un’altra mobilità è possibile

BICINCITTA' è a misura di famiglia e totalmente priva di competizione: bastano due ruote e la voglia di muoversi in compagnia! Si pedala nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile.BICINCITTA' nasce per affermare il diritto a città vivibili,vuole  rimettere l’uomo in equilibrio con l’ambiente urbano in cui spesso vive, per avviare un processo di cambiamento dei nostri centri urbani e realizzare una Città a misura d’uomo.

LO SPORT nella sua accezione più ampia, quello di tutti i cittadini, quello rappresentato dalla Unione Italiana Sport Per tutti con Bicincittà sarà pertanto in prima linea per una CITTA' SOSTENIBILE, da ripensare come luogo di vita, di incontro e di socializzazione

La pedalata non competitiva dell’8 Maggio si richiama ai principi dello “Sport di Cittadinanza”, che in primo luogo significa assumere, tutti insieme e secondo le caratteristiche di ognuno, uno stile di vita più dinamico e meno sedentario: la buona pratica per migliorare il benessere proprio e della collettività. E dello sport di cittadinanza ha anche gli obbiettivi: contribuire alla riqualificazione urbana incrementando i percorsi pedonali e ciclabili sicuri e confortevoli attraverso la sensibilizzazione dei cittadini e dei politici.

Bicincittà ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ad Orvieto, si è scelto di pedalare su un itinerario che consente di sperimentare le potenzialità dell'alveo del fiume a riconnettere tra loro gli abitati di Orvieto Scalo, Ciconia e Sferracavallo per la “ricucitura urbanistica” di tutta la città. Sarà un'occasione per un “sopralluogo di comunità” ai cantieri di bonifica idraulica del reticolo fluviale del Paglia che esplicita le sinergie possibili di questi con la rete di mobilità dolce per ridurre il traffico automobilistico e con quella dei sentieri per il trekking urbano e i percorsi benessere.

Si partirà dal polo scolastico di Ciconia alle ore 9.30, e si potrà scegliere di fare uno solo, o due o tutti e tre i percorsi predisposti che ci consentiranno di passare la mattinata pedalando.

Uisp Orvieto ha scelto quali partners organizzativi di Bicincittà 2016 : Val di Paglia Bene Comune ,As Uco,Asd Polisportiva Tartaruga xyz. Con la collaborazione di Ciclo Club Bianchi,Avis Baschi,Eurobici,Iron Bike,Polisportiva Castel Giorgio,Tromadore’s Team,la Carrareccia

Nella fase organizzativa saranno utilizzati mezzi e materiali a ridotto impatto ambientale e nella realizzazione Uisp si impegnerà al recupero e alla differenziazione di tutti i rifiuti prodotti. A compensazione della CO2 immessa in atmosfera sarà piantato  qualche albero; per raggiungere il luogo di partenza, se sei troppo distante, prima della tua auto considera se puoi prendere un mezzo pubblico.

A Terni il consueto appuntamento con la manifestazione Uisp dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani si svolgerà domenica 29 maggio. Bicincittà rappresenta anche un’ occasione per ampliare la rete di relazioni di ognuno. Quest’ anno infatti grazie alla collaborazione con la palestra de “Il mercoledì delle donne”, con il sostegno della Associazione Noità  che dal 2015 svolgono attività per donne migranti ed italiane, con l'obiettivo di incoraggiare forme di aggregazione, vorremmo incentivare la convivenza tra le varie comunità e culture presenti nel nostro territorio.

Partenza ed arrivo ai Giardini della Passeggiata. Ritrovo ore 9.30. Partenza ore 10.30.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni