Comitato Regionale

Umbria

Volontari e motociclisti Uisp nelle zone del sisma

I boati delle scosse non finiscono e l'emergenza continua ad Amatrice e nelle località attigue. La Protezione civile coordina gli interventi e seleziona le priorità. In cima alla lista di queste ore c'è quella di raggiungere le frazioni più isolate, con le vie d'accesso distrutte o pericolanti. "Proprio per questo tipo di interventi siamo stati contattati e coinvolti nelle operazioni di soccorso di queste ore - dice Francesco Corsini,presidente del Gruppo Moto SOS Uisp di Perugia - abbiamo inviato due nostri motociclisti e altri partiranno da Perugia tra venerdi e sabato. Siamo profondi conoscitori della zona colpita dl terremoto perché molte nostre attività di enduro si svolgono proprio in quel territorio, tra Castelluccio e Norcia, a due passi da Accumoli e Amatrice. Inoltre abbiamo l'esperienza di essere già intervenuti in occasione di altri eventi sismici, a cominciare dal 1997 col terremoto che colpí Umbria e Marche".

In queste ore Uisp Umbria e Lazio, insieme ai Comitati territorialidi tutta Italia che stanno promuovendo azioni di solidarietà, sono a disposizione della protezione civile per quello che è possibile fare.

Abbiamo raggiunto uno dei motociclisti Uisp impegnato nelle zone del terremoto. Si tratta di Giuseppe Libi, autista perugino in pensione, che è stato il primo a partire del gruppo SOS, insieme a Ugo Pirosi di Napoli. "Stiamo per raggiungere il paese di Collalto per portaremedicinali e coperte - racconta in un raro momento di pausa- completata questa operazione torniamo al nostro campo base pronti per ripartire, secondo le direttive che riceviamo dalla Protezione civile. Conosciamo il territorio, anche le zone più impervie e con le nostre moto  riusciamo ad arrivare anche dove persino gli elicitteri hanno difficoltà. La sera riposiamo qualche ora nel campeggio tra Visso e Ussita".

Ascolta l'intervista telefonica a Giuseppe Libi, arrivato sul posto ci racconta la situazione di queste ultime ore.

Il Giornale Radio Sociale ha realizzato uno speciale dedicato al sisma, "La scossa solidale", con le voci di chi è sul territorio a dare il proprio contributo ascolta lo speciale

Uispress

Selezione stampa