Comitato Regionale

Umbria

Il presidente nazionale Vincenzo Manco è intervenuto sul tema Sport e lavoro

Il numero 3 di “LavoroWelfare. Per un nuovo riformismo”, la rivista dell’Associazione Lavoro&welfare, ha proposto un approfondimento su Sport e lavoro, raccogliendo interventi di rappresentanti del mondo dello sport e delle istituzioni. Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha contribuito con un articolo intitolato “Il mestiere del dilettante”: “Se vogliamo offrire nuove opportunità allo sport italiano – scrive Manco - che produce l’1,7 % del Pil nazionale, è necessario intervenire in via legislativa con una legge quadro che sappia rimettere ordine nel sistema di governance complessivo e che faccia chiarezza rispetto ai ruoli del governo, del comitato olimpico, degli altri soggetti istituzionali e dell’associazionismo sportivo di base”.

“Di fronte ai cambiamenti sostanziali cui stiamo assistendo da qualche tempo a questa parte, non possiamo immaginare che lo sport possa ancora considerarsi uno spazio immodificabile, c’è bisogno di una vera e propria riforma che allarghi l’orizzonte delle opportunità. Che consideri anche dal punto di vista normativo il valore di quelle organizzazioni sportive che offrono e garantiscono lavoro seppur nel quadro di riferimento limitato. E’ necessario che si apra una nuova stagione dei diritti e delle tutele in ambito sportivo per garantire la pari dignità tra lavoratori, l’apertura di un vero e proprio percorso che possa portare ad offrire nuove garanzie e nuove prospettive. Nella sostanza, lo sport sociale potrebbe rappresentare una delle tante forme attraverso cui si ristabilisce nel Paese un nuovo patto sociale, tra pubblico e privato, in un rapporto rinnovato e fecondo”.

All’interno della pubblicazione intervengono, tra gli altri, Giovanni Malagò, presidente Coni, sul tema della candidatura olimpica di Roma; Laura Coccia, parlamentare, sull’educazione motoria; Filippo Fossati, parlamentare, promotore della legge di riforma dello sport, su professionisti e dilettanti; Luca Di Bartolomei, su questioni di geopolitica. Per consultare la rivista clicca qui

Uispress

Selezione stampa