Comitato Regionale

Umbria

Raduno dei Gruppi di cammino della Valle Umbra e...non solo

L'associazione ORME CAMMINARE LIBERI affiliata al Comitato Territoriale UISP di Foligno e con il patrocinio del Comune di Spello e della USL Umbria 2, organizza per domenica 9 ottobre 2016 a Spello il primo "Raduno dei Gruppi di cammino della Valle Umbra e...non solo". La manifestazione rientra negli eventi organizzati a livello nazionale da Federtrek nell' ambito della giornata nazionale del camminare che quest'anno festeggia la sua quinta edizione.

L'ASD ORME CAMMINARE LIBERI è l'associazione capofila del coordinamento dei Gruppi di cammino affiliati a Folignocammina: la prima realtà regionale che dal maggio 2014 ha coinvolto centinaia di persone di ogni età e sesso nella partecipazione alla passeggiate serali del martedì e giovedì sera. Da questa prima esperienza pilota, ormai pienamente consolidata,  il movimento dei gruppi di cammino, sostenuto anche dai Settori Prevenzione Salute di competenza territoriale, ha visto il sorgere di altri numerosi gruppi spontanei  di camminatori in tutta la Regione, con una massiccia partecipazione soprattutto in Valle Umbra e con la nascita dei gruppi di cammino di Spellocammina, Trevicammina, Spoletocammina fino agli ultimi di recente costituzione quali Castellocammina e Cannaracammina.

Con il primo raduno in programma domenica 9 ottobre si intende dare un segnale forte di appartenenza ad una "buona pratica", quella del camminare che dovrebbe essere alla base di ciascun cittadino per consolidare un corretto e sano stile di vita. Il programma della giornata prevede il concentramento presso il Centro Polivalente Cà Rapillo di Spello con inizio della camminata di gruppo alle ore 09.00 attraverso un suggestivo itinerario urbano e semiperiferico del pittoresco borgo di Spello. Per l'occasione il "serpentone umano" accederà anche all'interno dei giardini di Villa Fidelia e del parco della Chiesa Tonda per fare poi rientro,  dopo aver percorso  circa 9 chilometri, di nuovo al Centro Polivalente Cà Rapillo. Presso i locali sarà possibile anche gustare un pranzo tipico al prezzo convenzionato di euro 12

Nel pomeriggio, in collaborazione con il la Coop. Sistema Museo e l'Amministrazione Comunale di Spello sarà effettuata per tutti i partecipanti,  un apertura straordinaria con visita guidata gratuita dei principali siti storico-culturali quali le Torri di Properzio e la Villa Romana che saranno riaperte dopo i recenti lavori di restauro esterni e la Pinacoteca di Spello e la Basilica di S.M. Maggiore.

Clicca sull'immagine per visualizzare il programma

Uispress

Selezione stampa