Comitato Regionale

Umbria

Francesco Corsini nuovo presidente del Comitato Uisp Perugia Trasimeno

Francesco Corsini è il nuovo presidente del Comitato Uisp Perugia Trasimeno. Il nuovo consiglio direttivo e il nuovo presidente sono stati eletti nell’ambito del Congresso che si è svolto giovedì 12 gennaio presso l’Hotel Giò a Perugia.

Grande partecipazione dei delegati ai lavori congressuali che hanno visto gli interventi dei vari dirigenti del comitato e delle società affiliate, alla presenza tra gli altri del presidente regionale Stefano Rumori e del vice presidente regionale e responsabile della formazione Fabrizio Forsoni.

Francesco Corsini è nuovo alla presidenza di un comitato, ma è un dirigente di lungo corso a livello regionale dell’associazione.

Il mio percorso associativo inizia come socio praticante il motociclismo nei primi anni '80, per passare dopo poche stagioni al ruolo di membro del consiglio direttivo della società di appartenenza, il Moto Club Uisp Perugia – racconta Corsini - dopo la fondazione di una nuova società, il Moto Club Trip, sono stato eletto presidente del Regionale Umbria della Lega Motociclismo e consigliere del Territoriale Uisp di Perugia, quindi consigliere nazionale della Lega Motociclismo e del Regionale Uisp Umbria fino ad oggi”.

Anche il consiglio direttivo è stato profondamente rinnovato, con tanti innesti giovani e provenienti dalle società affiliate.

L'Uisp è un'Associazione in via di trasformazione, come del resto tutta la nostra società, che sta attraversando una delicata fase di transizione per rispondere in maniera adeguata alle richieste di innovazione e cambiamento che provengono dal movimento sportivo – continua Corsini - il nuovo Statuto ha posto le basi per questo rinnovamento indicando strumenti e metodi da seguire. La nascita di un nuovo Comitato è per tutti noi l'occasione di rimetterci in gioco per condividere passione, competenza ed esperienza con cui costruire il futuro. Il nostro patrimonio è costituito da 5.417 soci affiliati in 133 Società, l'insieme di tutte le basi associative e delle attività da essi organizzate è lo specchio di quello che rappresentiamo sul nostro territorio, quindi la nostra carta d'identità. Questa è l'eredità che oggi dobbiamo gestire e della quale dobbiamo ringraziare coloro che ci hanno preceduto”.

“Nel Consiglio eletto sono presenti le Strutture di Attività, cuore pulsante dell’associazione – continua Corsini - il Comitato possiede un patrimonio di Dirigenti e Società assolutamente importante su cui possiamo contare per consolidare i risultati raggiunti e per i nuovi traguardi che ci aspettano. Il lavoro svolto da Fabrizio Forsoni come commissario non può che meritare un grande riconoscimento da parte di tutti e credo che sia la migliore premessa per il nuovo quadriennio che affronteremo insieme e per il quale ritengo indispensabile la sua vice presidenza. Un ringraziamento particolare per il sostegno alla mia candidatura va al presidente Stefano Rumori, a Fabrizio Forsoni e ad Aldo Sentimenti. Al Comitato regionale chiediamo un significativo sostegno nell’affrontare le tante questioni che ci aspettano”.

Quale sarà il programma di lavoro dei prossimi quattro anni?

Il programma lo costruiremo insieme al Consiglio, sulla base di alcune le linee guida quali il socio al centro del progetto sportivo, le società come articolazione della nostra proposta sportiva, tutte le attività consolidate come patrimonio comune, le nuove attività come risposta alle novità, la trasparenza dell'amministrazione, la cultura della legalità per l'inclusione, la formazione a garanzia della qualità sportiva, la comunicazione per l'informazione e la circolazione delle idee,  i rapporti con le istituzioni per la realizzazione dei nostri progetti. Sono convinto che per mettere a punto un programma valido si debba cercare la più ampia condivisione dei contenuti e dei metodi, per la quale è necessaria una prima fase di confronto, usando nel migliore dei modi la rete attuale, insieme alle nuove maglie che andremo a costruire: insomma un modello di intervento e verifica costante in entrambe le direzioni. Una politica di piccoli passi e puntuali verifiche da attuare sul territorio e non vuoti e altisonanti proclami che rischiano di portare scarsi risultati con tardive correzioni”.

Composizione nuovo consiglio direttivo Uisp Perugia Trasimeno: Francesco Corsini, Fabrizio Forsoni, Paolo Righetti, Daniele Federici, Stefano Moretti, Thomas Trabalzini, Jacopo Giugliarelli, Alessandro Marta, Roberto Pallocca, Bernardetta Mencarelli, Cristian Giardini.

Nella foto in alto, Francesco Corsini insieme a Stefano Rumori e Fabrizio Forsoni. Sopra, il nuovo consiglio direttivo Uisp Perugia Trasimeno

Uispress

Selezione stampa