Comitato Regionale

Umbria

Consiglio nazionale Uisp: partecipazione, passione e popolo

Riportiamo da Uisp Nazionale:

Dai lavori del Consiglio nazionale Uisp riunito a Firenze sabato 14 giugno emerge un’associazione coesa, orgogliosa del proprio ruolo sociale, convinta di poter dare un contributo positivo per rinnovare il Paese, il mondo sportivo e il terzo settore. GUARDA IL VIDEO

Il Consiglio nazionale  ha approvato il bilancio preventivo, il nuovo regolamento amministrativo-gestionale e gli schemi di bilancio, il regolamento del trattamento dei dati personali e la nuova delibera sulla tutela sanitaria. Inoltre ha predisposto le norme di tesseramento e quelle assicurative per la prossima stagione sportiva 2014-15. Le relazioni su questi temi sono state presentate da Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp, da Tiziano Pesce, responsabile tesseramento e consulenze, da Gian Nicola Acinapura, responsabile gestione amministrativa e componente il gruppo di lavoro nazionale sul bilancio, da Franco Biavati, coordinatore innovazione e sviluppo.

I lavori, presieduti da Manuela Claysset, sono stati aperti dalla relazione di Vincenzo Manco che è partito dall’analisi del voto alle europee e alle amministrative. Il presidente Uisp ha detto:  “il nostro ruolo è anche quello di concorrere alla ricostruzione  morale del nostro Paese: lo facciamo con le nostre battaglie per la trasparenza, per la verifica e rendicontabilità e per un nuovo Regolamento degli enti di promozione sportiva. La nostra tenacia in questa direzione ci sta premiando e il lavoro è in dirittura d’arrivo”.

“L’associazionismo sportivo Uisp è una scuola di partecipazione e di educazione alla democrazia, tra i praticanti sportivi e tra i cittadini – ha proseguito Manco - Si tratta di valori importanti e concreti, che si inseriscono nel solco della nostra storia nata con la Resistenza e la Costituzione. Valori che abbiamo ascoltato e condiviso anche in occasione dell’incontro con Papa Francesco: sport, educazione, lavoro.

Abbiamo passione e popolo, siamo promotori di discontinuità, nello sport e nella società. Non è un caso che laddove l’Uisp è forte e vitale si affermano le forze del progresso, contro quelle della conservazione. Il nostro radicamento produce coesione sociale, partecipazione, dialogo tra cittadini e istituzioni”.

“L’Uisp ha presentato un proprio documento sulle Linee di riforma del terzo settore avanzate dal governo e abbiamo partecipato all’iniziativa pubblica organizzata dal Forum del Terzo settore, alla quale è intervenuto il ministro Poletti lo scorso 12 giugno a Roma. Non vorremmo prevalesse – ha concluso Manco – un rischioso scivolamento dell’intero terzo settore verso impostazioni e logiche che sono proprie del mercato e dell’economia. L’Uisp sta dimostrando che è possibile misurarsi positivamente con i settori d’impresa mantenendo le proprie caratteristiche e i propri valori, così come avviene, ad esempio, nel rapporto con Ecopneus, con TheJamBO e nella collaborazione con altri soggetti privati”.

In conclusione del suo intervento Manco ha ricordato le dimissioni irrevocabili di Stefania Marchesi da responsabile del bilancio Uisp e l’ha ringraziata per il lungo lavoro svolto, a nome di tutta l’associazione.

Simone Pacciani, vicepresidente nazionale e responsabile risorse e sviluppo, ha presentato un resoconto della situazione assicurativa legata al tesseramento Uisp e si è espresso positivamente rispetto al rapporto con Marsh, broker assicurativo che è riuscito a “contenere i costi e garantire coperture migliorative”, e a mettere a disposizione on line il nuovo portale internet dedicato ai servizi assicurativi, in via esclusiva, per i soci Uisp. Anche grazie a questo l’Uisp riuscirà a mantenere invariati i costi al prelievo del tesseramento 2014-15. Per quanto riguarda il costo delle affiliazioni, dopo il dibattito, si è deciso l’aumento di un euro da destinare interamente al fondo straordinario annuale per interventi speciali in occasione di calamità naturali.

Filippo Fossati è intervenuto nella sua doppia veste di consigliere nazionale Uisp e di parlamentare, sottolineando l’importanza dell’iter legislativo della legge sul valore sociale dello sport, da lui presentata. I numerosi interventi dei consiglieri Uisp hanno dato un contributo positivo ai temi in discussione, con particolare riferimento al rapporto con il socio, all’identità Uisp e al valore della tessera.

In conclusione Tommaso Dorati, responsabile organizzazione Uisp, ha presentato la delibera della Direzione nazionale sul commissariamento del Comitato territoriale di Oristano, che è stata ratificata.

Uispress

Selezione stampa