Comitato Regionale

Umbria

Automodellismo radiocomandato Off Road, gran finale del Campionato regionale umbro


E’ terminato il Campionato Regionale Umbro Uisp per automodelli radiocomandanti in scala Categoria Off Road
. Un campionato sempre avvincente e combattuto fino all’ultima gara e che puntualmente sforna nuovi “campioncini” che meriterebbero ben altre attenzioni dalle aziende del settore. Le pessime condizioni meteorologiche e la crisi economica hanno influenzato negativamente la solita affluenza di piloti in tutte le cinque gare, ma non per questo il Campionato è stato meno bello.

Da evidenziare, e sicuramente riproporre per la prossima stagione, l’ottima sinergia tra il Brama Racing Team e mitico Mario Torti che si sono alternati nel servizio di cronometraggio sempre puntuale e preciso in tutte le gare. Ottima la Direzione gara affidata all’esperto Roberto Ulivi. Splendido il lavoro svolto dai responsabili e affiliati di tutti gli impianti che hanno fatto trovare piste in perfette condizioni.

La quinta ed ultima prova si è disputata il 13 luglio presso l’impianto di San Giustino (Pg) gestito dal presidente Antonio Castellani e dai ragazzi del Road Runner Race. Proprio per l’occasione il tracciato ha subito un completo restyling in stile americano. Solo 29 i piloti intervenuti così suddivisi: 11 nella categoria F1, 18 nella categoria F2.

Tutte le fasi di qualifica si sono svolte correttamente e tutti i piloti hanno avuto accesso alle semifinali. Al termine dei 20 minuti di gara accedono alla finale per la categoria F2 i seguenti piloti: Marco Lipparini con 23 giri, Andrea Giomarelli  e Giannino Giannini con 22 giri, Gianfranco Parrigi, Roberto Costanzi, Remo Alfisi e Gianluigi Parrigicon 21 giri, Alessio Caldarelli, Roberto Brunori e Vittorio Zenoni con 20 giri, Stefano Casavecchia e Patrizio Capitani con 19 giri.

Bella e corretta la finale della categoria F2 nel corso della quale si sono dati battaglia per le prime posizioni i toscani Andrea Giomarelli e Marco Lipparini e il romano Giannino Giannini. Ad inseguire i fratelli ternani Gianluigi e Gianfranco Parrigi. Leggermente attardati a causa di qualche errore i piloti Alessio Caldarelli e Remo Alfisi. Sfortunata la gara di Roberto Costanzi che dopo appena 7 minuti di gara deve abbandonare a causa di problemi alla frizione del proprio mezzo. Sfortunato anche Patrizio Capitani che dopo pochi giri rompe un braccetto del proprio mezzo. Rientrerà in gara dopo diversi giri dimostrando comunque che ci si può divertire ugualmente indipendentemente dal risultato finale: grazie al suo meccanico Pierotti Senior. Dopo i 30 minuti di gara chiude in prima posizione Andrea Giomarelli con 33 giri seguito in seconda posizione da Giannino Giannini sempre con 33 giri. Chiude in terza posizione Gianluigi Parrigi che riesce a mantenere la sua Mugen davanti a quella del fratello negli ultimi giri. Grazie a questo risultato Gianfranco Parrigi (e con 1300 punti) si laurea campione regionale per la categoria F2 superando di soli 30 punti Giannino Giannini che chiude in classifica generale con 1270 punti. Il pilota Marco Mattioli completa il podio finale con 1200 punti (il vincitore di 3 delle 5 prove purtroppo non ha potuto partecipare all’ultima gara). Si aggiudica il giro più veloce Andrea Giomarelli con 00:50.472.

Molto avvincente anche la finale F1 con Luca Bucarelli, Adriano Fabianelli, Alessio Arioli e Riccardo Colausig Riccardo in testa al resto del gruppo. Il pilota umbro Alessio Arioli, fresco di convocazione all’europeo A, è molto veloce e punta diritto al gradino più alto del podio, ma la cosa non è affatto semplice con i piloti toscani Luca Bucarelli e Adriano Fabianelli Adriano che si alternano in prima posizione dando spettacolo. Leggermente attardato rispetto ai primi tre l’altro pilota umbro Riccardo Colausig  e alle sue spalle il tenace Matteo Pierotti, al primo anno in F1 non sfigura affatto. Alle loro spalle segue il resto del gruppo con Daniele Fucini, Carlo Maria Folignoli e Leonardo Martinelli  a fare da capofila. Dopo appena 8 minuti di gara Roberto Tenerini  è costretto al ritiro per problemi al servo dello sterzo. Purtroppo dopo poco più di 20 minuti di gara sono costretti al ritiro Alessio Arioli e Riccardo Colauisg per problemi meccanici ai propri mezzi. Grazie a questi due ritiri e grazie ai problemi al servo del gas per Daniele Fucini, il  giovane pilota Matteo Pierotti guadagna la terza posizione che non lascerà fino al termine della gara. Dopo i 30 minuti di gara chiude in prima posizione Luca Bucarelli con 37 giri seguito in seconda posizione da Adriano Fabianellia pari giri attardato di soli 8 secondi. Sale sul terzo gradino del podio Matteo Pierotti  con 35 giri. Si aggiudica il giro più veloce Adriano Fabianelli con 00:46.751.

Al termine del regionale Luca Bucarelli e Alessio Arioli si trovano a pari punti, ma grazie ad uno scarto maggiore vince il Campionato Regionale per la categoria F1 con 1480 punti Alessio Arioli, seguito in seconda posizione, a pari punti, da Luca Bucarelli. Terzo classificato con 1200 punti il pilota Marco Carlini.

“Terminata la fase delle gare è tempo di bilanci e tutto sommato anche quest’anno il Campionato Regionale non ha deluso, riuscendo a coinvolgere sempre un bel numero di piloti provenienti anche dalle regioni limitrofe – commenta Valter Spaccini, addetto stampa del Campionato e membro del Coordinamento regionale - complimenti ai vincitori delle varie tappe, ai vincitori finali del regionale ma anche a tutti i piloti intervenuti perché con la loro presenza hanno contribuito a rendere il tutto più bello. Grazie a tutti coloro che hanno “partecipato attivamente” nell’organizzazione e gestione del regionale e in particolar modo: la Uisp, Mara Monachino con gli articoli sul Giornale dell’Umbria e sul sito della Uisp Umbria, i presidenti e gli associati dei vari Team, Andrea Vergoni per le foto e filmati, Roberto Ulivi per la Direzione delle gare, il Brama Racing Team con Lorenzo Felici, Simone Corti e Romina Montecucco e Mario Torti per il servizio di cronometraggio. Mi scuso se ho tralasciato qualcuno. Potrete trovare tutte le info nel nostro sito www.offroadumbria.altervista.org. Vi aspettiamo al Warm Up del Campionato Italiano a Fratta (Ar) il 24 agosto”.

Nella foto, il podio Categoria F1

FOTOGALLERY

 

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni