Comitato Regionale

Umbria

L’Umbria protagonista a Fieracavalli a Verona

L’Umbria e la Lega Attività Equestri Uisp nazionale e regionale sono state protagoniste a Fieracavalli, l’appuntamento svoltosi a Verona che ogni anno richiama appassionati e sportivi di tutta Italia e non solo. Si tratta della più importante manifestazione europea di settore, con più di 150.000 visitatori e 600 espositori provenienti da tutto il mondo.

“Il nostro stand istituzionale ci ha permesso di essere presenti all’interno della Fiera, non solo come Lega ma principalmente con il messaggio Uisp che cerchiamo di declinare attraverso le nostre proposte di attività - dice Fabrizio Forsoni, presidente nazionale della Lega attività equestri Uisp e vice presidente regionale Uisp Umbria - in questa occasione abbiamo presentato le attività in calendario per il 2015, con particolare attenzione alle iniziative svolte sul territorio. In questi ultimi tempi stiamo riprendendo diverse attività che negli anni scorsi erano state sospese, quali vacanze a cavallo, turismo equestre, dressage. Molto spazio è stato dedicato alla formazione: dal corso ufficiale di volteggio equestre, nella cui disciplina alcune nostre squadre hanno già raggiunto il podio più volte in gare della Federazione, ai corsi per l’attività con asini, per educatore di attività equestre e attività assistite per persone con diverse abilità”.

“In particolare, per quanto riguarda l’Umbria sono stati presentati due circuiti che prenderanno il via a breve e che vedono entrambi come capofila la Lega regionale umbra - continua Forsoni - si tratta del 1° Circuito di Endurance in Umbria che inizierà il prossimo 25 novembre e del 1° Circuito di Dressage che avrà carattere interregionale e si svolgerà nel 2015. Inoltre, in collaborazione con Ecopneus, il consorzio che ricicla la gomma dei pneumatici esausti per nuovi utilizzi, soprattutto per le pavimentazioni sportive, stiamo portando avanti la riqualificazione di un impianto equestre in Umbria, a Todi: l’intenzione è quella di mettere a frutto questi nuovi utilizzi della gomma riciclata per i campi di lavoro cavalli, cosa al momento ancora mai sperimentata in Italia. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Università di Perugia”.

Lo stand Uisp è stato gestito in collaborazione con la Fondazione europea SNA, sport natura e ambiente, con cui la Lega sta lavorando per progetti di turismo equestre. "La Fondazione è una realtà molto recente, ma riconosciuta dalla Comunità europea, con cui abbiamo subito aperto un rapporto di collaborazione. Loro si occupano di tutte le discipline sportive e in occasione di Fieracavalli si sono focalizzati su agriturismi e associazioni equestri”.

Uispress

Selezione stampa