Comitato Regionale

Umbria

Il Judo come stile di vita: al via la 4° edizione del torneo regionale giovanile


Prenderà il via questa settimana il 4° Torneo regionale giovanile di judo, organizzato dal Settore Judo dell’ADO - Area Discipline Orientali Uisp Umbria.

Ben dieci sono quest’anno le scuole partecipanti provenienti da tutta la regione, suddivise in tre gironi: girone A: Kodokan Fratta, Fujisan Judo Perugia, Budokan San Mariano; girone B: Judo Club Città della Pieve, Sakura Ponte San Giovanni, Dojo Ushijima; girone C: Yamashita Trevi, Sessa Takuma Dojo, Yamashita Giano dell’Umbria, Judo Club Foligno.

Il torneo è organizzato in una fase di andata e una di ritorno, per un totale di sei giornate. Gli incontri della prima giornata iniziano lunedì 17 novembre e terminano sabato. Le gare di andata si concluderanno il 24 gennaio. Il ritorno si disputerà a partire dal 9 febbraio fino al 18 aprile 2015. Al termine delle due fasi, la prima classificata del girone C incontrerà la vincitrice della finale dei gironi A e B per il 1° e 2° posto, mentre la seconda del girone C incontrerà la seconda della finale dei gironi A e B per il 3° e 4° posto. La finalissima avrà luogo il 2 o 7 giugno 2015 in sede ancora da definire.

La manifestazione, che ha già riscosso grande successo nelle passate edizioni, è rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e prima media, fascia di età 6-11 anni ed ha una finalità ludica e educativa. Il messaggio che si vuole trasmettere è quello del judo come stile di vita, capace di insegnare i veri valori dell’amicizia e del rispetto per l’avversario.

Il Settore Judo dell’ADO Uisp Umbria ha inoltre ufficializzato il calendario di attività per la presente stagione sportiva fino a giugno 2015, che prevede momenti formativi per i tecnici, stage e manifestazioni a carattere locale, regionale e nazionale.

Un programma ricco di appuntamenti a livello nazionale e regionale, tra cui in particolare si segnalano la Festa del Judo in programma per domenica 21 dicembre al Palasport di San Mariano; la partecipazione con una rappresentativa umbra al “Memorial Claudio Rosone”, gara a squadre che si svolgerà il 7 febbraio a Roma; il 4° incontro Nazionale umbro a febbraio al palasport di San Mariano; il Trofeo nazionale di Judo Tradizionale nel mese di marzo; altri campionati e manifestazioni nazionali. 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E IL CALENDARIO COMPLETO DEL TORENO GIOVANILE

Nella foto, un momento della passata edizione del torneo

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni