Comitato Regionale

Umbria

Consiglio regionale di fine anno. Bilanci e prospettive

Il Comitato Uisp Umbria ha fatto gli auguri per le imminenti festività natalizie ai propri dirigenti in occasione della tradizionale riunione di fine anno del Consiglio regionale, tenutasi presso la “Locanda dei Golosi” con grande partecipazione.

Il presidente regionale Stefano Rumori ha ringraziato i presenti ed ha rivolto il primo pensiero ad Antonio Capasso, già vicepresidente regionale e dirigente di lungo corso del comitato umbro e di quello di Foligno, prematuramente scomparso nel giugno scorso.

“E’ stato un anno ricco di attività, il lavoro fatto sul territorio è enorme, grazie all’impegno quotidiano di tanti uomini e tante donne che fanno dell’Uisp uno degli Enti di promozione sportiva più importanti in Umbria - ha detto Stefano Rumori nel suo intervento - purtroppo stiamo attraversando uno dei periodi più brutti della storia del Paese a livello economico, di cui ne hanno risentito tutti, dai comitati alle attività. Complessivamente però l’Associazione ha retto ed anzi si è accreditata ancora di più presso le istituzioni, a partire dalla Regione Umbria, con la firma del Protocollo d’intesa per la promozione della salute e degli stili di vita. Con il nuovo piano regionale della prevenzione, l’Uisp sarà chiamata al tavolo della progettazione insieme a Regione, Asl ed altri Enti e potrà dare il suo diretto contributo. Altri appuntamenti importanti ci attendono nel 2015: a metà anno si terrà l’Assemblea di metà mandato e in quell’occasione sarà approvato il nuovo Statuto nazionale, su cui avremo modo di confrontarci con la presidenza nazionale nel mese di febbraio. Continuerà il lavoro sulle politiche ambientali, in particolare per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva quale volano per lo sviluppo di attività e progetti. Un primo esempio, unico nel suo genere in Italia, che verrà presentato a breve è la riqualificazione di un centro ippico a Todi, realizzato grazie all’intervento di Ecopneus, il consorzio che ricicla la gomma dei pneumatici esausti per nuovi utilizzi. Stiamo rilanciando le grandi manifestazioni, da sempre vetrina importante per l’Uisp e occasione per lavorare sul territorio e fare rete con le istituzioni. La formazione infine resta uno dei capisaldi di questo mandato regionale. Formazione per i tecnici e per i dirigenti attuali e futuri. Sulla base delle esigenze dei vari comitati verranno organizzati momenti formativi nel corso della stagione. Il primo appuntamento è con il corso sulle aree comuni in programma ad Orvieto il 7 e 8 febbraio”.

Il Consiglio ha deliberato, approvandolo all’unanimità, il bilancio consuntivo del Comitato regionale per la stagione 2013-2014. Al momento istituzionale è seguito il tradizionale scambio degli auguri di tipo conviviale.

Uispress

Selezione stampa