Comitato Regionale

Umbria

Uisp ed Ecopneus presentano gli impianti di nuova generazione


È disponibile il numero 36 di Sporty Mag, la rivista Uisp rivolta al pubblico dei più gi
ovani che ospita uno speciale sulla collaborazione Uisp-Ecopneus. (CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA RIVISTA) L’associazione e il consorzio che si occupa di recupero e riciclo dei pneumatici esausti stanno conducendo una importante collaborazione per la riqualificazione di impianti sportivi, nell’ottica della sostenibilità.

Dopo la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport di Medolla, in provincia di Modena, inaugurato nel settembre 2013, a marzo 2014 è stato tagliato il nastro per l’impianto di Prato. All’interno del Centro promozionale polisportivo 2A affiliato Uisp, sono stati ristrutturati quattro campi, due indoor e due outdoor, realizzati con materiali provenienti dal riciclo degli Pneumatici Fuori Uso (PFU), sui cui si potrà giocare a tennis e calcio a 5. Dopo i test svolti al PalaMedolla, da parte dei ricercatori dell’università Tor Vergata di Roma, ora le ricerche si concentrano sull’impianto di Prato: scopo dello studio è verificare, comparando più superfici di gioco o di attività fisica, l’impatto delle superfici sottoposte a studio, in PFU, sulla performance umana, valutata attraverso alcuni test da campo.

Dopo questi due interventi Uisp ed Ecopneus hanno pronta un’altra inaugurazione per il 20 gennaio 2015: a Genova, infatti, è stato riqualificato il parco di Villa Parodi, una villa nobiliare destinata ad un istituto comprensivo di scuola media e materna, in cui è stata realizzata una pista di atletica e la pavimentazione del campo di basket. I prossimi interventi riguardano la riqualificazione dell’impianto equestre “Tashunka” in Umbria, a Todi, dove sarà sperimentato l’utilizzo del PFU per i campi di lavoro dei cavalli, un impianto al momento ancora mai realizzato in Italia, la realizzazione di una pista di atletica ad Empoli e di un campo di calcio a 11 a Vireggio.

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni