Comitato Regionale

Umbria

Camminare liberi, tra natura, storia e cultura


Camminare per stare bene e in salute, per conoscere e riscoprire la natura, la storia e la cultura di luoghi vicini e lontani. Camminare insieme agli altri per condividere esperienze e avventure. L’Associazione O.R.M.E. Camminare Liberi di Foligno ha presentato il nuovo programma escursionistico 2015, ricco di appuntamenti e interessanti novità.

Dopo aver dato vita nel 2014 all’avventura di Folignocammina, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone riappropriarsi delle piazze, delle vie e dei vicoli della propria città, quest’anno presenta un nuovo progetto, dove la salute si coniuga con la cultura. Foligno C&C ovvero Cammina e Conosci è il nome dell’iniziativa che si svolgerà una domenica al mese dalle 9 alle 11.15 e durerà fino a dicembre 2015.

Il ritrovo dei partecipanti sarà il Piazzale Atria (Plateatico), da dove si raggiungerà il punto prefissato di volta in volta, in ambito cittadino, per ascoltare un esperto che illustrerà un luogo o un monumento o un personaggio della città. Si procederà poi ad una salutare camminata di un’ora per poi approdare agli Orti Orfini per una bevanda salutare. Al termine, dopo aver pensato alla mente e al corpo, verrà nutrito anche lo spirito con una rilassante parentesi musicale. Partecipano a questa iniziativa il Comune di Foligno, la coop. Filotette-Dinamica, gli allievi dell’Orchestra giovanile dell’Umbria, esperti del mondo intellettuale folignate. L’intento è far conoscere e quindi far apprezzare e tutelare il patrimonio sia esso culturale, paesaggistico, architettonico che, abbinato ad una salutare attività fisica, trova la perfetta armonia per una migliore qualità della vita. Il primo appuntamento è per domenica 18, protagonista sarà Dante Alighieri nel 650° anniversario della nascita del grande letterato fiorentino.

Proseguirà l’esperienza di successo di Folignocammina, camminate per la salute alla scoperta della città: si riparte il 20 gennaio, l’appuntamento è tutti i martedì e i giovedì alle ore 20.30 con partenza dal Plateatico, insieme ai volontari dell’Uisp Foligno e delle associazioni promotrici, lungo percorsi si trekking urbano.

Altra opportunità per gli associati sarà quella di “Arrampicare a Foligno”, presso la palestra comunale di Via Nazario Sauro, 100 mq arrampicabili fino a 5 metri di altezza, con corsi base ed avanzati per ragazzi e adulti.

Di seguito il programma delle iniziative di questo anno: ad ogni escursione sarà dedicato un apposito foglio illustrativo che sarà on line sul sito http://www.camminareliberi.net/ e sulla pagina Facebook Camminareliberi. Per ulteriori info: info@camminareliberi.it, tel. 338 3502614.

PROGRAMMA ESCURSIONISTICO 2015

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni