Comitato Regionale

Umbria

ADO Uisp Umbria, Maurizio Varazi nuovo responsabile regionale

Il Coordinamento regionale dell’A.D.O. - Area Discipline Orientali Uisp Umbria ha un nuovo responsabile. Si tratta di Maurizio Varazi, già coordinatore del settore Judo e dirigente regionale Uisp. Il suo nome, su proposta della direzione regionale, è stato accettato all’unanimità dalle società riunitesi a Perugia presso la sede del comitato umbro, alla presenza del presidente Uisp Umbria Stefano Rumori, del vice presidente e responsabile della formazione Fabrizio Forsoni, e di alcuni presidenti dei comitati territoriali.

Maurizio Varazi prende il posto che era stato di Antonio Capasso, compianto vice presidente regionale e dirigente nazionale, prematuramente scomparso nel giugno scorso. Varazi, già membro del Consiglio nazionale dell’A.D.O. Uisp, imposterà il suo lavoro cercando di ritrovare una unità tra le società e le scuole affiliate di varie discipline - judo, ju jitsu, yoga, karate - a partire da un’uniformità dei percorsi formativi dei maestri e dei tecnici che operano su tutto il territorio regionale.

“Il primo passo per un ulteriore sviluppo del nostro settore in Umbria, in linea con le politiche della Uisp Nazionale che ha di recente varato un regolamento nazionale sulla formazione, è quello di un adeguamento dei gradi e delle qualifiche di chi lavora nelle nostre strutture e nelle associazioni e società affiliate - spiega Maurizio Varazi - il che vuol dire che tutti gli insegnanti devono necessariamente seguire il percorso formativo ufficiale Uisp. Per questo ho già preso contatti con i presidenti dei vari comitati per una esatta ricognizione delle società e dei tecnici che operano nei territori, affinchè da qui a breve possa partire questo percorso formativo ufficiale che è fondamentale per una comune identità associativa oltre che per una adeguata preparazione sul piano tecnico delle singole discipline. Nei nostri corsi e nelle nostre attività abbiamo a che fare con bambini, ragazzi e adulti e pertanto è fondamentale che chi trasmette loro la passione per discipline come il judo, il ju jitsu, il karate e lo yoga sia innanzitutto un educatore di valori oltre che di pratiche ed esercizi di tipo fisico. I responsabili delle varie società affiliate presenti alla riunione del coordinamento si sono detti d’accordo su questa linea, pertanto quanto prima daremo il via a questo primo passo di un importante lavoro che il Coordinamento A.D.O. regionale intende fare nei prossimi anni”.

Sul piano delle attività, intanto, prosegue il 4° Torneo regionale giovanile di judo, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, con una finalità ludica ed educativa, del judo come stile di vita, capace di insegnare i veri valori dell’amicizia e del rispetto per l’avversario, a cui partecipano gli allievi di dieci scuole provenienti da tutta la regione.

Tra gli eventi più imminenti in calendario c’è poi la prima edizione di “Judo per il judo”, manifestazione organizzata dal Judo Club Città della Pieve nei giorni 28 febbraio e 1 marzo, che porterà al palazzetto di Città della Pieve numerosi atleti delle categorie Ragazzi, Esordienti A e B, Cadetti, Bambini e Fanciulli, pronti a cimentarsi in lezioni ed esercizi sotto la direzione del M. Stefano Proietti e Alessandro Varazi, plurimedagliati in competizioni nazionali ed internazionali.

Scarica il volantino di "Judo per il Judo" Città della Pieve (Pg) 28 febbraio - 1 marzo 2015

Nella foto, Maurizio Varazi al centro con alcuni giovani atleti ed insegnanti dell'ADO Uisp Umbria

Uispress

Selezione stampa