Comitato Regionale

Umbria

Sport e Giochi Tradizionali, programma di attività 2015

Sospesi tra passato e futuro, interpretano tante delle vocazioni dell’Uisp e si rivolgono a tutti e a tutte le età. Sono i giochi tradizionali, da sempre l'anello di congiunzione tra lo sport popolare e lo sport per tutti, tra le generazioni più mature e quelle più giovani. Per riscoprire e valorizzare le tradizioni popolari, le culture seminascoste dei mille campanili della nostra penisola, il gioco di strada, povero, fatto di oggetti riciclati di uso quotidiano.

L’Area Giochi e Sport Tradizionali regionale Uisp si è riunita presso la sede del Comitato di Marsciano alla presenza del coordinatore regionale Onelio Pastorelli, del presidente nazionale dell’Area Eramo Lesignoli, del vicepresidente regionale Uisp Umbria Fabrizio Forsoni e di numerosi dirigenti locali.

All’ordine del giorno della riunione l’attività da proporre per questa stagione in Umbria, con il coinvolgimento sempre maggiore degli animatori abilitati dall'ultimo corso svoltosi a Todi, e l’organizzazione dei festeggiamenti del 25° anno della fondazione della Lega Giochi e Sport Tradizionali avvenuta proprio in Umbria ad Orvieto nel dicembre 1990. Se allora la Lega contava 4 discipline e 2000 tesserati, oggi conta ora ben 44 discipline con oltre 15000 tesserati in tutta Italia.

Altro aspetto importante su cui la Lega regionale continuerà ad impostare il suo lavoro è quello dei rapporti con il mondo della scuola: il coordinatore Onelio Pastorelli ha sottolineato la necessità di programmare per tempo l'attività dei giochi in più istituti scolastici della Regione e cercare di farla durare nel tempo a venire.

E' stata infine elaborata una bozza delle manifestazioni, alcune definite altre ancora da definire, che verrà integrata con altre richieste in essere da vagliare. Questo il calendario delle attività e manifestazioni in programma da marzo ad agosto:

28-29 marzo Giochi a Todi

18 Aprile Biliardino ad Umbertide