Comitato Regionale

Umbria

Anche l'Umbria protagonista al Seminario Stili di vita e salute


Anche l’Umbria protagonista al Seminario Nazionale di Formazione Uisp su Stili di Vita e Salute che si è svolto dal 20 al 22 marzo a Montecatini Terme (Pt).

Un appuntamento che, come ha spiegato Daniela Rossi, responsabile nazionale Uisp del settore “ha rappresentato un’opportunità di compiere un ulteriore passo avanti nella costruzione di una piattaforma sulle politiche associative per gli stili di vita e la salute, dove raccogliere la nostra classe dirigente nazionale e regionale e rafforzare il background di culture politiche e competenze trasversali per presentarci come interlocutori consapevoli e preparati alle istituzioni e al sistema socio sanitario da una parte e ai cittadini dall’altra. Un cammino che abbiamo iniziato con i workshop di Trento e Orvieto e che vedrà in questi mesi momenti di confronto con le Regioni per la programmazione dei piani di prevenzione, ma il nostro orizzonte è profondo: vogliamo migliorare il nostro profilo identitario, la nostra coerenza associativa, diventare sempre di più un presidio di uguaglianza sociale, che coniughi la difesa dei diritti a una salute di cittadinanza con l’impegno contro le diseguaglianze”.

Al seminario è intervenuta tra gli altri Maria Donata Giaimo, responsabile servizio prevenzione sanità veterinaria e sicurezza alimentare della Regione Umbria (nella foto): “Se è vero che la salute si misura a partire dalle speranze di vita ci accorgiamo che in Europa c’è un divario di ben 20 anni tra est e ovest. Gran parte dovuta alle diseguaglianze sociali che devono essere combattute essenzialmente per tre motivi: primo perché sono ingiuste, secondo perché sono evitabili e terzo, ma non meno importante, perché sono inefficienti. A causa delle diseguaglianze sociali buttiamo via il 10% del Pil".

In rappresentanza della Uisp Umbria hanno partecipato al Seminario nazionale il presidente regionale Stefano Rumori e la presidente del Comitato Uisp di Orvieto Federica Bartolini.

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni